03-04-2015, 08:03
1) che gli importa all'autopilota dell'angolo di barra?
Importa al "controller" per sapere con quale velocita' deve operare per la correzione al timone, se la barra e' quasi all'angolo richiesto per la correzione richiesta in quel momento l'azionamento sara' piu' dolce, viceversa sara' se lo scostamento e' forte. L'autopilota funziona anche senza quell'informazione ma cosi' e' meglio regolato.
Serve inoltre per informare il timoniere se il timone risponde al comando, se azionato l'attuatore il timone non cambia angolo sul display compare un messaggio per informare che qualcosa non funziona (l'autopilota pero' continua a comandare normalmente per non lasciare senza governo nel caso si fosse guastato proprio il rilevatore dell'angolo di barra).
2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
No, verifica semplicemente che sul display del controllo dell'autopilota nella parte inferiore la tacca che si vede spostare sulla linea graduata (e' sottile, talora qualcuno non la nota nemmeno) si muova concordemente con l'angolo del timone e stia circa in centro con timone al centro, e' tutto.
Nel caso non fosse centrato la regolazione e' solo meccanica tramite l'alberino filettato di collegamento al timone.
Importa al "controller" per sapere con quale velocita' deve operare per la correzione al timone, se la barra e' quasi all'angolo richiesto per la correzione richiesta in quel momento l'azionamento sara' piu' dolce, viceversa sara' se lo scostamento e' forte. L'autopilota funziona anche senza quell'informazione ma cosi' e' meglio regolato.
Serve inoltre per informare il timoniere se il timone risponde al comando, se azionato l'attuatore il timone non cambia angolo sul display compare un messaggio per informare che qualcosa non funziona (l'autopilota pero' continua a comandare normalmente per non lasciare senza governo nel caso si fosse guastato proprio il rilevatore dell'angolo di barra).
2) avendo smontato e poi rimontato tutto, devo ritarare l'autopilota?
No, verifica semplicemente che sul display del controllo dell'autopilota nella parte inferiore la tacca che si vede spostare sulla linea graduata (e' sottile, talora qualcuno non la nota nemmeno) si muova concordemente con l'angolo del timone e stia circa in centro con timone al centro, e' tutto.
Nel caso non fosse centrato la regolazione e' solo meccanica tramite l'alberino filettato di collegamento al timone.
