(03-04-2015 05:12)Edolo Ha scritto: Scusa eh, ma è implicito nella teoria dei vasi comunicanti che dici di ben conoscere che l'acqua nei tubi sarà allo stesso livello del galleggiamento. La roba nel tubo non ci starà mai perché la colonna d'acqua che farai uscire dal rubinetto ti caccerá fuori tutte le bricioline che tanto temi si annidino nel tubo.
Certo, se ci cacci solo briciole e non fai scorrere dell'acqua...
Ma cosa dici ? Proprio perchè so che l'acqua sta allo stesso livello ho detto che il lavandino dovrebbe vincere la pressione per scaricare FUORI dal tubo.
La roba nel tubo ci resta, fino al livello di galleggiamento, ovvero dove c'è la saracinesca. Anzi, ora che ci penso, le schifezze si fermano proprio dentro la saracinesca, dato che quella è la linea di galleggiamento (più o meno)
Citazione:E comunque sei tu che pigli per i fondelli perché il tuo quesito iniziale parlava di valvole di non ritorno come se si dovesse allagare la barca.
Chi ha mai parlato di allagamento ? Ho solo detto che A ME farebbe stare più tranquillo sapere che l'acqua da fuori non può entrare dentro la barca. Una eventuale valvola di non ritorno risolverebbe, parzialmente il problema, ma avrei preferisco uno scarico sopra il galleggiamento, tutto qui.