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Il mio frigo, a pozzetto, ha lo scarico ostruito.
Ritengo sia per materiale che si è accumulato.
Riuscire a vedere il percorso del tubo di scrarico è complesso: dovrei smontare un bel po' di cose.
Dunque vorrei tentare di disostruirlo.
Ho pensato, non necessariamente in alternativa:
Prima aria compssa
Poi sturalavandini
Vedete motivi contrari?
Consigli?
Grazie
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Non ci riesci con qualcosa di abbastanza rigido come un cavo elettrico?
Spesso lo faccio nel frigo casalingo per sturare lo scarico della condensa.
Se lasci la punta spellata di un centimetro e la ripieghi dolcemente all'indietro ti fa anche da belin contro le pareti
BV
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Aria compressa o sonda da elettricista
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O anche la sonda da idraulico. Dipende dal diametro del tuo scarico. A me c'entra.
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Controindicazioni all'uso di uno sturalavandini (tipo idraulico liquido) dopo l'intervento meccanico?
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Citazione:Messaggio di bartantero
Il mio frigo, a pozzetto, ha lo scarico ostruito.
Ritengo sia per materiale che si è accumulato.
Riuscire a vedere il percorso del tubo di scrarico è complesso: dovrei smontare un bel po' di cose.
Dunque vorrei tentare di disostruirlo.
Ho pensato, non necessariamente in alternativa:
Prima aria compssa
Poi sturalavandini
Vedete motivi contrari?
Consigli?
Grazie
Sondino da elettricista.
Una volta che esce dall'altra estremità, ci fissi un pezzo di spugnetta tipo 3M e lo ritiri.
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avevo un problema sinile e lo risolsi sparandoci l' arai compressa della bombola da sub. Facile ed economico.
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Controlla che non ci sia un tappo in fondo al tubo.
Solitamente il tubo scarica nella ghiotta della barca ma in alcune barche con controstampo e senza ghiotta,i cantieri tappano il tubo che è apribile manualmente e all'occorrenza.
Non è detto che sia il tuo caso ma prima di soffiarci . un'occhiata
BV
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12-06-2013, 07:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2013, 07:10 da ASK.)
Pompa da bici - puo' arrivare a 10 atmosfere - spesso fa miracoli - anche per sturare il carburatore di un motore fuoribordo.
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Aggiorno, per chi leggerà.
Dopo aver passato una giornata con sondini di diversa misura, e lasciato il liquido per la notte, nessun miglioramento.
Il ristagno l'avevo sia nel frigo, che in un vano, dietro i lavandini, utile per lasciare spugnette e detersivi.
La barca è un GS 50 del 2005.
Ero convinto che i due condotti confluissero nello stesso scarico.
Mi sbagliavo.
Il frigo, come aveva scritto Jarife, ha uno scarico che termina con un rubi netto, che era chiuso, in sentina,
Aperto il rubinetto, e lasciato scorrere acqua cercando di togliere i vari residui, vecchi di otto anni!!!
Spero di essere coperto dall'antitifica che fecinanni fa...
Il vano portaspugnette, invece, ha un tubo di scarico che, con un innesto a T si unisce a quello dei lavandini, per poi finire alla presa a mare.
Questo innesto ha il diametro di un chiodo!! Spurgato a mano...
Buona pulizia
Andrea
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Grazie per l'argomento. L'ultima volta ho 'scoperto' quattro dita di acqua sotto la base del frigo. Da ignorante (ma tanto tanto) ho pensao che in quel frigo non esistesse lo scarico non è possibile, vero?). Grazie a voi proverò dapprima con la ricerca del rubinetto, poi, eventualmente, con la pulizia dello scarico.
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bene a sapersi, ho imparato un'altra cosa
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Citazione:baiaturchese61 ha scritto:
Grazie per l'argomento. L'ultima volta ho 'scoperto' quattro dita di acqua sotto la base del frigo. Da ignorante (ma tanto tanto) ho pensao che in quel frigo non esistesse lo scarico non è possibile, vero?). Grazie a voi proverò dapprima con la ricerca del rubinetto, poi, eventualmente, con la pulizia dello scarico.
E' possibile, per esempio il mio non ce l'ha. Sembra inoltre arduo raggiungere il fondo dall'esterno. Sto ancora studiando la situazione. Per ora vado di spugna
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16-07-2013, 14:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2013, 14:34 da kermit.)
Non mi piace il frigo che scarica in sentina, non è concepibile che i Cantieri del Pardo possono fare una cosa del genere, nelle due barche che ho avuto, inclusa l'attuale, c'è sempre stata una pompa elettrica dedicata che aspira e butta fuori, a fine crociera o quando uno vuole butta una mezza bottiglia d'acqua nel frigo e aspira e pulisce ed il frigo che è sempre pulito e profumato
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Il mio vecchio vitrifrigo da 45 lt non ha lo scarico, infatti la cornice di battuta dello sportello è completamente arrugginita nella parte inferiore e furbescamente il produttore vende caro un pezzo di metallo verniciato per fare la sostituzione.
Vorrei risolvere definitivamente l'errore di progettazione e inserire uno scarico.
Avete suggerimenti?
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Nel mio Comet420 del 1987 lo scarico del frigo andava nella sentina, ho modificato infilando lo scarico in un portagomma calettato sul tappo di una bottiglia di plastica da 1,5 litri.
Ho così eliminato il flusso di acqua in sentina e evitato che ci fosse circolazione di aria dal frigo alla sentina con entrata indesiderata dalla guarnizione del coperchio, mai a perfetta tenuta.
Di tanto in tanto basta vuotare la bottiglia.
 
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Anche nel mio caso scaricava in sentina. Poi ho inserito un rubinetto da giardinaggio (100% plastica) a circa 1,5m dal fondo del frigo.
La condenza giornaliera si accumula nel tubo stesso che scarico in una sassola quando mi fa comodo.
Quando ad inizio e fine crociera faccio una sciacquata a "pioggia" con acqua ed aceto preparo un bugliolo basso in luogo della sassola.
Tutto senza molta fatica.
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E se al tubo in discesa nella sentina si fa un collo d'oca in modo che l'acqua faccia da tappo... Wc style?
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Visto che ci sei, metti un'otturatore in fondo al frigo ( un pezzetto di plastica avvitata da un lato sul fondo del frigo) ti eviterà di perdere freddo verso la sentina e il rubinetto lo puoi lasciare aperto.
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Ottima idea. Un tappino da aprire quando necessario.
Grazie.
Ultima domanda.
I frigoriferi con motore separato possono essere scomposti (vano frigo/motore) o devo prevedere la rimozione dell'intero?
Devo verniciare l'interno e fare anche questa modifica dello scarico, nonché sostituire la cornice di metallo per cui smontare il frigo è indispensabile.
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