Grazie ragazzi: ho rimontato con la parte conica in alto e non pisciola più.
Purtroppo l'esploso non aiuta: lo spillo è composto da almeno 3 parti: il corpo rettangolare che termina superiormente a cono, un pernino che è infilato nell'altra estremità e che vine spinto in fuori da una molletta interna....
Ma c'è una nuova puntata....

In effetti da un paio di stagioni pur funzionando egregiamente non faceva più lo schizzetto dell'acqua di raffreddamento; ovviamente sempre risciacquato in acqua dolce a fine stagione.
Stasera mentre rimontavo il serbatoio e cercavo di far entrare il rubinetto della miscela nell'apposito foro...tac...si stacca il tubetto di gomma che esce dalla testata con l'acqua di raffreddamento (in realtà credo che si tratti di un getto spia e non dello scarico vero e proprio). Il pezzetto rimasto nel tubetto è tutto incrostato e pure la parte sul motore è tutta una micro (2 mm) crosta.
Che fare:
1- Fottersene, mal che vada l'incrostazione potrebbe sciogliersi e il getto testimone bagnare il carter di plastica.
2 - Pulir bene il foro sul motore ed avvitarvi un "nipples" in lega (imho la corrosione è dipesa dall'accoppiamento testa in Al /inserto in ottone (problema già riscontrato nello smontare anni fa il piede.
3 - Trovare qualcuno che mi trovi -extra UE- un motore da 3, 5/4 cv ma RIGOROSAMENTE 2 T.
Grazie dei suggerimenti!