08-04-2015, 17:22
.... Mah ! ….. la barca ha ora bisogno dell’aiutino di mare (onde 70 cm circa) e vento in poppa (ben 18÷20 kn) per prendere 9,1 kn/3000 rpm mentre prima ne prendeva 9,3 senza aiutino.
Le rilevazioni evidenziano che :
• il motore prende tutti i giri previsti dal costruttore solo grazie all’automatismo di regolazione del passo;
• la spinta fornita da Autoprop è inferiore all’elica precedente ed il regresso è maggiore;
• il regresso aumenta in condimeteo leggermente avverse. Questo dipende esclusivamente dal rapporto (deficitario) tra Area sviluppata e Area disco (As/Ad – DAR – EAR) di Autoprop, non compensato né compensabile da diametro eccessivo della Autoprop testata.
Per me si confermano gli iniziali sospetti. Bocciata !
Saluti
Le rilevazioni evidenziano che :
• il motore prende tutti i giri previsti dal costruttore solo grazie all’automatismo di regolazione del passo;
• la spinta fornita da Autoprop è inferiore all’elica precedente ed il regresso è maggiore;
• il regresso aumenta in condimeteo leggermente avverse. Questo dipende esclusivamente dal rapporto (deficitario) tra Area sviluppata e Area disco (As/Ad – DAR – EAR) di Autoprop, non compensato né compensabile da diametro eccessivo della Autoprop testata.
Per me si confermano gli iniziali sospetti. Bocciata !
Saluti
