(09-04-2015 09:29)Il Dandi Ha scritto: che vuol dire un filo di rame dentro una cimetta?
se vuoi andare semplice semplice prendi un filo di rame di una decina di metri e lo issi in qualche modo (altra estremità attaccata al jack della radio), solo che basta un po' di venticello e sbatacchia tutto, oppure "dentro la cimetta" significa che o lo passi dentro la calza di una cima al posto dell'anima (cosi' issi la cimetta e non il cavo), oppure usi una cima a tre trefoli e passi il filo dentro in modo che "scompaia" nascosto dai tre trefoli, bisogna "mungere" un po' la cimetta (più qualche improperio) per sistemare. Issi la cima, puoi tenderla quanto vuoi, il filo elettrico scappa fuori in basso e viene alla radio.
questo come appare (tutta mossa non ho luce), il filo "entra" dentro la cima e scompare, il pezzo sotto è il filo sottilino sottilino che si è rotto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
insomma nei due casi la cimetta serve a dare il sostegno meccanico, il filo di rame accompagna solo
Citazione:una pinza a coccodrillo intendi con attaccato un filo di rame che poi metto nel jack dell'antenna della mia Sangean???
si', la radio ha un jack audio, metti un filo fra li' e un pezzo metallico che esca fuori (bullone interno di landa, un tirante, eccetera)
basta fare un po' di prove
bv