Rispondi 
Installazione VHF di bordo
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Installazione VHF di bordo
Ciao a tutti,

dopo setttimane a leggere ogni post possibile, mancando la possibilità di trovare un tecnico in Svezia (e anche se ci fosse costerebbe uno stonfo), ho deciso ad acquistare una Standard Horizon GX2400E in offerta, e appena su, dovrò cimentarmi nell'installazione, il che significa anche il cablaggio dell'antenna nell'albero.

Ho un International Folkboat e disarmo l'albero a ogni stagione, quindi il cablaggio richiederà di spezzare il cavo e mettere un connettore alla base dell'albero (ho già un foro in coperta per un passacavo morto che era stato messo lì da dio sa chi).

Ho un paio di foto del piede dell'albero, che vi allego.

Ora la domanda è: come suggerireste di installare il cavo? Nello specifico, le mie perplessità (e sono lontano dalla barca, quindi sto cercando solo di prevenire tutto quello che posso prima di essere a bordo e smadonnare - cosa che, comunque, accadrà) sono legate a:

1) come farlo scorrere, perché temo si incattivisca su vattelappesca cosa sia dentro l'albero e soprattutto attorno alle manovre
2) come forare l'albero - ho visto di tutto su internet ma la maggiore sembra essere foro ignorante e sika...
3) come "prendere" il cavo alla base, per farlo passare nel foro in basso
4) come installare i vari connettori, su internet si vede di tutto, e sebbene sappia fare due saldature a stagno con arduino (e se insistente, mi porto il saldatore su) non mi sento così esperto, quindi mi domando se abbiate esperienza di connettori di qualche tipo che non richiedano saldature

In altre parole, cerco l'esperienza degli AdV, per migliorare la mia preparazione in attesa di essere a bordo, dal momento che tra l'altro non posso incontrarvi (e ringraziarvi con congrue offerte alcoliche a bordo) in quel di Stoccolma e chiedervelo di persona Big Grin

Grazie!
Edoardo


Allegati Anteprime
       

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2023 10:19 da Rockdamned.)
25-04-2023 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione VHF di bordo
Le poche volte che ho fatto passare un cavo o una drizza dentro l' albero ho sempre lavorato con l' albero armato, in verticale per intenderci. Dalla testa d' albero ho calato un testimone costituito da una sagolina appesantita con dei dadi, una volta che il testimone è arrivato al piede d' albero l' ho afferrato con un uncino costituito da filo di ferro.
Per il foro, un foro ignorante e sika andrà bene magari non sarà il massimo dell' eleganza.
Connettori: durante il mio servizio in M. M. conobbi i connettori Anphenol: indistruttibili e affidabilissimi. Costano ma non ti tradiscono. Trovi modello che prevedono collegamenti a vite e non saldati; anche se potresti cogliere l' occasione per impratichirti con le saldature.
Con l'albero smontato, in orizzontale ti direi di lavorare con un testimone di naylon tipo quelli usati dagli elettricisti.
25-04-2023 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 160
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione VHF di bordo
Dalla mia esperienza ho notato che ll sistema della cimetta con il peso va bene se i cavi non passano su una canaletta interna all'albero. Secondo me, soprattutto nel caso dell'albero in banchina, conviene legare la cimetta a un cavo elettrico già passato (ad es. quello della luce di fonda), quindi sfilare detto cavo portandosi dietro la cimetta che farà da testimone. Si userà il testimone per ripassare ambedue i cavi: antenna e luce di fonda. A questo punto è bene aggiungere anche un'altra cimetta che farà da testimone per future necessità.
Per il passaggio del cavo in coperta di solito si usa il classico tubo a "U" abbastanza grosso da far passare anche il connettore che andrà applicato dopo l'uscita dall'albero.

BV

P.S. cos'è un foro ignorante?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2023 15:06 da Velatina.)
25-04-2023 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione VHF di bordo
(25-04-2023 14:21)Frappettini Ha scritto:  Le poche volte che ho fatto passare un cavo o una drizza dentro l' albero ho sempre lavorato con l' albero armato, in verticale per intenderci. Dalla testa d' albero ho calato un testimone costituito da una sagolina appesantita con dei dadi, una volta che il testimone è arrivato al piede d' albero l' ho afferrato con un uncino costituito da filo di ferro.
Per il foro, un foro ignorante e sika andrà bene magari non sarà il massimo dell' eleganza.
Connettori: durante il mio servizio in M. M. conobbi i connettori Anphenol: indistruttibili e affidabilissimi. Costano ma non ti tradiscono. Trovi modello che prevedono collegamenti a vite e non saldati; anche se potresti cogliere l' occasione per impratichirti con le saldature.
Con l'albero smontato, in orizzontale ti direi di lavorare con un testimone di naylon tipo quelli usati dagli elettricisti.

grazie, sono salito una volta alle crocette, e mi sono sentito in soggezione, come se l'albero soffrisse sotto il mio culone pesante Tongue (potrei mandare la mia ragazza, in effetti, coi suoi 60kg scarsi...)

parli di questi connettori, giusto? https://www.hspshop.it/AMPHENOL-PL259-CO...-ORIGINALE li vedo spesso nei video, la gente tende a saldare la punta, parrebbe...che sia un "overkill?"

(25-04-2023 14:59)Velatina Ha scritto:  Dalla mia esperienza ho notato che ll sistema della cimetta con il peso va bene se i cavi non passano su una canaletta interna all'albero. Secondo me, soprattutto nel caso dell'albero in banchina, conviene legare la cimetta a un cavo elettrico già passato (ad es. quello della luce di fonda), quindi sfilare detto cavo portandosi dietro la cimetta che farà da testimone. Si userà il testimone per ripassare ambedue i cavi: antenna e luce di fonda. A questo punto è bene aggiungere anche un'altra cimetta che farà da testimone per future necessità.
Per il passaggio del cavo in coperta di solito si usa il classico tubo a "U" abbastanza grosso da far passare anche il connettore che andrà applicato dopo l'uscita dall'albero.

BV

P.S. cos'è un foro ignorante?

grazie! non ho altri cavi in testa (non ho la luce di fonda, in Svezia in estate non serve....non tramonta il sole!) quindi l'alternativa potrebbe essere la drizza della randa? comunque mi sembra di capire che dovrò aprire l'albero alla base (immagino sia rivettato)...

ho visto il tubo a U ma nella posizione in cui ho il foro in coperta, ho timore si possano incattivire le scotte. Siccome la barca è rimessata e coperta 7-8 mesi l'anno, forse me la cavo?

PS è una "romanata" vuol dire foro alla buona, si vedono fori fatti alla bell'e meglio con un trapano, il filo che entra, e tanto sika a chiudere e sigillare....Big Grin

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2023 15:28 da Rockdamned.)
25-04-2023 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 160
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione VHF di bordo
(25-04-2023 15:24)Rockdamned Ha scritto:  grazie! non ho altri cavi in testa (non ho la luce di fonda, in Svezia in estate non serve....non tramonta il sole!) quindi l'alternativa potrebbe essere la drizza della randa? comunque mi sembra di capire che dovrò aprire l'albero alla base (immagino sia rivettato)...

ho visto il tubo a U ma nella posizione in cui ho il foro in coperta, ho timore si possano incattivire le scotte. Siccome la barca è rimessata e coperta 7-8 mesi l'anno, forse me la cavo?

PS è una "romanata" vuol dire foro alla buona, si vedono fori fatti alla bell'e meglio con un trapano, il filo che entra, e tanto sika a chiudere e sigillare....Big Grin

Usare la drizza randa mi sembra una buona idea, ma non credo occorra smontare il piede, fai un foro leggermente più in alto, fuori da pulegge varie (se usi RG 58 basta anche da 8mm, attento a non forare le drizze...) . Dovresti legare alla drizza 2 cimette testimoni, poi e con un ferretto a uncino e po' di pazienza dovresti riuscire ad aggancire una delle due, farla uscire e tagliarla, la cimetta rimasta attaccata alla drizza la usi per ripassarla com'era prima, idem in testa d'albero. Ovviamente unirai i testimoni alla drizza senza fare "groppi", ma cucendo un cavallotto di filo sottile all'estremità della drizza stessa. Fai il lavoro tenendo il tutto sempre abbastanza in tensione per evitare che i testimoni vadano a incattivarsi da qualche parte. Lega tutto per bene perchè non c'è di peggio del testimone che "molla" a metà albero.
Spero di essere stato utile
BV
25-04-2023 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione VHF di bordo
Confermo il prodotto che hai linkato. C'è chi avvita e poi salda...e che ci vuoi fare? Bisogna essere inclusivo, oggigiorno!
25-04-2023 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione VHF di bordo
Grazie ragazzi, speriamo bene! Big Grin


(e poi mi tocca pagare sta tassa per l'SRC)

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
25-04-2023 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione VHF di bordo
Ma alla fine, se è un problema, perché non mettere l'antenna bassa ? Su un pulpito etc.. i motoscafi piccoli, i gommoni ce l'hanno bassa. Perdi qualche miglia di raggio on trasmissione, ma resta sempre accettabile. Alla fine se trasmetti a 10 mg basta.
25-04-2023 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione VHF di bordo
(25-04-2023 16:51)giulianotofani Ha scritto:  Ma alla fine, se è un problema, perché non mettere l'antenna bassa ? Su un pulpito etc.. i motoscafi piccoli, i gommoni ce l'hanno bassa. Perdi qualche miglia di raggio on trasmissione, ma resta sempre accettabile. Alla fine se trasmetti a 10 mg basta.

anche volessi, non ho candelieri!


Allegati Anteprime
   

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
25-04-2023 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione VHF di bordo
L' antenna bassa lasciala ai motoscafari. L' antenna eretta sull' albero è priapistica!
25-04-2023 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione VHF di bordo
La tua barca non avrà i candelieri ma è bellissima.
25-04-2023 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione VHF di bordo
(25-04-2023 20:46)Frappettini Ha scritto:  L' antenna bassa lasciala ai motoscafari. L' antenna eretta sull' albero è priapistica!

Specialmente perché mi confronto con la mia ragazza che ha un 38 piedi….hers is bigger than mine!

(25-04-2023 22:17)singleton Ha scritto:  La tua barca non avrà i candelieri ma è bellissima.

Grazie Big Grin

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2023 00:55 da Rockdamned.)
27-04-2023 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.689
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione VHF di bordo
(25-04-2023 16:44)Rockdamned Ha scritto:  Grazie ragazzi, speriamo bene! Big Grin


(e poi mi tocca pagare sta tassa per l'SRC)

Viste le caratteristiche e dimensione della barca ti consiglierei di non installare nulla in testa d'albero. Metti l'antenna a poppa in vtr tipo barche a motore (più lunga). Avrà resa inferiore ma non hai la menata di averla su un albero che disarmi. Se non la usi la smonti. Sembrerà la vecchia antenna Loran che si usava negli anni 80. E' in stile :-)

Altrimenti Il connettore devi per forza averlo in coperta quindi devi metterne uno modello PL come passacavo (Codice: MG003790). Certo se riesci a fare passare il cavo e farlo adeguatamente uscire dall'albero, vedo che dovrebbe esserci almeno il cavo della luce motore, meglio avere un'antenna in inox con staffa in testa. Per farlo passare fai esattamente come avviene per le altre drizze facendo attenzione che non vada a strusciare sulle stesse. Dubito ci sia una canaletta predisposta.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2023 10:27 da spinner.)
27-04-2023 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione VHF di bordo
Non concordo molto con vari suggerimenti dati , parliamo di ambiente marino, i connettori del cavo d'antenna devono essere saldati, altrimenti alla prima ossidazione ti giochi i finali della radio senza accorgertene, far passare il cavo d'antenna con l'albero a terra è abbastanza semplice, se non vuoi usare una drizza come testimone che potrebbe non uscire dove ti accomoda, dovresti dotarti di una cordina tiracavi ma non quelle solite che hanno una forma a matassa quando sono a riposo, perche sono poi guidate dai tubi elettrici, ma quelle rettilinee che a riposo sono diritte ma che vengono curvate agevolmente per il trasporto, le trovi sempre fra i materiali elettrici.
Per forare non mi farei grossi problemi, fora dove ti accomoda per uscita antenna e a base albero, metti però dei passacavi plastici da pochi centesimi a proteggere il cavo da abrasioni che con le vibrazioni dell'abero porebbero darti problemi, per il passaggio in coperta, utilizza uno di quei passacavi ad U rovesciata, hanno un diametro che ti passa anche il connettore antenna...
Buon lavoro

Dimenticavo, se fori con un diametro pari a quello del serracavo plastico, hai margine per vedere il cavo all'interno dell'albero e prenderlo con un filo di ferro piegato ad uncino...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2023 09:23 da megalodon.)
29-04-2023 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Installazione VHF di bordo
Piuttosto che mettere del syka metti un passacavo in gomma, servre solo a proteggere il cavo da ltagli che si possono fare con il bordo del foro, soprattutto quello interno che sara' pieno di bave. Se in coperta metti un passacavo a u rovesciata di dimensioni adeguate mantieni il cavo d'antenna in un pezzo solo fino alla radio e quando disalberi devi solo staccarea il connettore dalla radio e farlo passare dalla u. Per i l resto concordo con i consigli dati sia ful foro che sul passaggio del cavo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
30-04-2023 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione VHF di bordo
(29-04-2023 09:20)megalodon Ha scritto:  Non concordo molto con vari suggerimenti dati , parliamo di ambiente marino, i connettori del cavo d'antenna devono essere saldati, altrimenti alla prima ossidazione ti giochi i finali della radio senza accorgertene, far passare il cavo d'antenna con l'albero a terra è abbastanza semplice, se non vuoi usare una drizza come testimone che potrebbe non uscire dove ti accomoda, dovresti dotarti di una cordina tiracavi ma non quelle solite che hanno una forma a matassa quando sono a riposo, perche sono poi guidate dai tubi elettrici, ma quelle rettilinee che a riposo sono diritte ma che vengono curvate agevolmente per il trasporto, le trovi sempre fra i materiali elettrici.
Per forare non mi farei grossi problemi, fora dove ti accomoda per uscita antenna e a base albero, metti però dei passacavi plastici da pochi centesimi a proteggere il cavo da abrasioni che con le vibrazioni dell'abero porebbero darti problemi, per il passaggio in coperta, utilizza uno di quei passacavi ad U rovesciata, hanno un diametro che ti passa anche il connettore antenna...
Buon lavoro

Dimenticavo, se fori con un diametro pari a quello del serracavo plastico, hai margine per vedere il cavo all'interno dell'albero e prenderlo con un filo di ferro piegato ad uncino...

grazie - va bene, mi porto il saldatore a stagno! (non sono sto campione, ma i circuiti di arduino funzionano Big Grin )
l'unica che mi lascia un pelo incerto è il passacavi a U rovesciata, ne capisco l'utilità, ma devo vedere dove ho il foro in coperta, perché temo che in quella posizione, sia solo fonte di grattacapi con le scotte (potessi farlo ex-novo, non mi starei a tormentare, ma avendo già un buco in coperta, non mi va di mettermi a chiuderlo e farne uno nuovo...) male che vada, diventa un'operazione di routine revisionare/ cambiare il connettore di coperta ogni tanto. La barca, comnque, sta in mare 4 mesi l'anno in Svezia!

(30-04-2023 08:15)Nimbo Ha scritto:  Piuttosto che mettere del syka metti un passacavo in gomma, servre solo a proteggere il cavo da ltagli che si possono fare con il bordo del foro, soprattutto quello interno che sara' pieno di bave. Se in coperta metti un passacavo a u rovesciata di dimensioni adeguate mantieni il cavo d'antenna in un pezzo solo fino alla radio e quando disalberi devi solo staccarea il connettore dalla radio e farlo passare dalla u. Per i l resto concordo con i consigli dati sia ful foro che sul passaggio del cavo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

capito - in effetti, un cavo unico non sarebbe male, vedo una volta a bordo come si posizionerebbe la U (a voi non si incattivisce?)

e, appena allo ship chandler, chiederò dei passacavi in gomma (ci avevo pensato, piuttosto che fare un lavoro approssimativo di raschietto)

appena a bordo, faccio foto, e vi tengo aggiornati sull'installazione, come da guida del buon diavolone di mettere quando possibile le "soluzioni" alle domande fatte Big Grin

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2023 10:08 da Rockdamned.)
02-05-2023 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bdc@live.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione VHF di bordo
Qualche approfondimento su cavi e connettori…
I cavi vhf sono tutti uguali o per la nautica ci sono cavi particolari? Lo chiedo perché abbiamo in testa e base albero du tratti sempre esposti e mi dicono che la guaina non regge gli uv quindi quale soluzione…..?
I connettori ok saldati, li ho montati anche io per il CB ma il connettore in testa d’albero non serve sia stagno?

Grazie e se avete immagini sono gradite.

Ciao
29-10-2023 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 762 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.435 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 620 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.580 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 932 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 600 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 444 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.762 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.730 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.906 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)