Rispondi 
aggiornamento elettronica di bordo
Autore Messaggio
roma - milano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
Photo aggiornamento elettronica di bordo
buonasera Amici, volevo un parere. A bordo del mio amatissimo Galatea comprato da poco c'è aria di novità. Vorrei aggiornare l'elettronica.

Dunque, la situazione attuale è la seguente:
- stazione del vento funzionante wireless TAPTALK. Su questa non ho il reale ma solo perchè l'elichina non è inserita in acqua;
- profondimetro raymarine ST60 depth con trattini costanti, qui penso sia il trasduttore che ci ha abbandonato...;
- speed e temperatura acqua raymarine l50;
- un vecchio windex raymarine analogico che non funziona.

in testa d'albero ho la stazione morta del vecchio windex con i cavi e la stazione nuova wi fi.

Vorrei cambiare con un unico strumento e pensavo Axiom magari 7", oppure mettere due strumenti un tridata ed un windex magari analogico che è in linea con l'epoca e poi un cartografico piccolo.

Voi cosa ne pensate, posso usare il cavo del vecchio analogico per ricablare, sempre che non si possa usare questo se funziona..

grazie e buon vento!
In caso allego foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-12-2023 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roma - milano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #2
RE: aggiornamento elettronica di bordo
nessuno così volenteroso da darmi un parere? Davvero?????

grazie BV
24-12-2023 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: aggiornamento elettronica di bordo
Parere per parere... ben lungi dall'essere un conoscitore di questo tipo di collegamenti, ma dal messaggio non ho capito praticamente niente di cosa ci sia attualmente, cosa funzioni o non funzioni, cosa si voglia ottenere come risultato.
Accessoriamente, mettere il messaggio #1 del proprio profilo senza mai essere apparsi prima nel forum, neanche un contributo fosse anche dire un "ciao", non c'è da stupirsi che nessuno risponda; c'è una tale quantità di discussioni aperte da nuovi utenti sconosciuti che magari ricevono risposte molto sensate e una volta trovato quel che cercano scompaiono altrettanto rapidamente di come sono venuti senza curarsi neanche di rispondere con un semplice grazie... come si dice "voglia di rispondere saltami addosso" Rolleyes
24-12-2023 01:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: aggiornamento elettronica di bordo
Personalmente penso che uno possa avere il diritto di fare una domanda anche se è iscritto da poco, poi se come ha detto ha la barca da poco tempo ci sta che possa essere nuovo del forum. Personalmente delle presentazioni e manfrine varie non me ne frega nulla, rispetto tutto quello che gli altri vogliono dire ma io non le leggo proprio.
La questione è che le domande devono essere precise, dettagliate e argomentate, e altretanto le risposte, se uno non ha contibuti validi o non ha conoscenza della materia della domanda e meglio che non risponda proprio perche non è utile a nessuno. La domanda che hai fatto è molto vaga e si vede che non mastichi la materia, ti conviene documentarti bene, anche tramite qualche tecnico perchè c'è molto da dire. In linea di massima ti dico che Axiom è un MDF (multifunzione) di nuova generazione che generalmente viene inserito (per scambiare dati) in una rete SeatalkNG (NMEA2000). Gli strumenti che tu hai a bordo sono di una generazione precedente. Esistono dei convertitori Seatalk <-> SeatalkNG, quindi con uno di questi convertitori potresti far acquisire i dati all'Axiom, tuttavia i vecchi strumenti che hai processano il dato al loro interno, pertanto se li vuoi togliere senza perdere i dati che processano devi inserire nella strumentazione un apposito convertitore che si chiama ITC5 sul quale dovrai attestare i fili della staz.vento e sei sensori vel e prof (che ora arrivano diretamente agli strumenti che vuoi togliere) in modo che ITC5 possa convertire i dati in SeatalkNG (NMEA2000). Un'altra soluzione è lasciarli (visibili o nascosti) convertendo in SeatalkNG e quindi non usare ITC5. Insomma il discorso è un pò articolato, non è facile spiegarlo con poche parole, è per questo che nessuno ti ha risposto.
Il fai da te nautico va bene, però bisogna avere cognizione di causa, e quindi fare domande dettagliate, altrimenti conviene rivolgesi ai professionisti.

PS: la nuova elettronica è fantastica, ma bisogna spendere un pò di soldi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2023 09:35 da AleSail.)
31-12-2023 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: aggiornamento elettronica di bordo
la barca è un Genesi 43?
05-01-2024 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
RE: aggiornamento elettronica di bordo
Se il portafoglio lo consente senz'altro un Axiom 7 con ITC5 per avere i dati dai trasduttori è un bona scelta.
Se comunque i dati dei vecchi strumenti ti sono sufficienti un tentativo di ripristino dei trasduttori (se sono davvero loro i colpevoli dei malfunzionamenti che ho intuito) e/o un acuisto di usati disponibili in rete per sostituire ciò che non va / manca è certamente una strada molto conveniente dal punto di vista economico, credo.

In bocca al lupo!
05-01-2024 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: aggiornamento elettronica di bordo
L'importante è avere le idee chiare Smile
Che sarebbe TAPTALK? Mi sembra di vedere uno strumento Raymarine Tacktick che è l'unica cosa che posso riconciliare con una una stazione del vento wireless.
Mi sembra anche di vedere uno strumento della "vecchia" serie i70, ma non si capisce cos'è.

Comunque, facendo un bel po' di assunzioni: la prima cosa da fare è bonificare i sensori e rendere i dati disponibili su una rete.
Primo passo è ripristinare il profondimetro ed eventualmente dotarlo di uno strumento nel caso l'ST60 fosse andato (io preferisco avere la profondità su uno strumento dedicato, oltre al MFD). Magari un i50 per consistenza.
Poi serve un convertitore Tacktick-N2K/SeatalkNG per i dati del vento - per questo serve il Raymarine MicroTalk (~300 EUR).
A questo punto si attaccano i vari i50 e il Microtalk ad uno o più ciabattine SeatalkNG (hanno 3 slot liberi ciascuna). Il cablaggio della dorsale SeatalkNG può essere facile o difficile a seconda di quanto lontani sono i vari pezzi - prezzi variabili ma metterei in conto dai 100 ai 200 Eur di cablaggio SeatalkNG.
Il nuovo MFD, assumiamo un Axiom, andrà in rete SeatalkNG con il resto, quindi attaccato anche lui ad una ciabattina.
Sarebbe anche possibile sostituire la stazione del vento con una filare (assumendo che i cavi siano ancora buoni), ma a quel punto servirebbe un Raymarine iTC5 o un ulteriore i50 per cablare il trasduttore in testa d'albero. Un bel po' di soldi in più (~1000EUR fra stazione e strumento/iTC5).
Nel caso si voglia interfacciare anche il pilota, prima c'è da capire che pilota è.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-01-2024 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: aggiornamento elettronica di bordo
Incidentalmente, il messaggio di "roma-milano" qui sopra è del 24/12 alle 00:10, coincide con la sua ultima visita 24 dicembre 00:10, ergo almeno per ora ha aperto la discussione e non si è neanche riaffacciato.
05-01-2024 14:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: aggiornamento elettronica di bordo
E vai! Vuoi vedere che finisce anche questa a questionare se Navionics fa schifo o no? Smile Smile

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-01-2024 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roma - milano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #10
RE: aggiornamento elettronica di bordo
buongiorno a tutti, scusate se non mi sono fatto vivo non volevo ferire la sensibilità di nessuno. Credo nella validità di questo strumento e sull'efficacia di un confronto tra utenti esperti - ovvero che hanno esperienza diretta - e che fanno di questa una solida base per dare consigli. ho risolto tanti problemi, anche in altri ambiti (sono un BMWista convinto con esperienza di viaggi nel deserto) ed ho trovato soluzioni a problemi al mio cavallo di ferro spesso su "imbeccata" di qualche utente del forum. Ciò detto nel mio messaggio pensavo di essere stato chiaro su cosa monto e sul suo stato, in ogni caso lo riscrivo qui:

- stazione del vento funzionante wireless Tacktick 8si sbagliavo a ascrivere..). Su questa non ho il reale ma solo perchè l'elichina non è inserita in acqua;
- profondimetro raymarine ST60 depth con trattini costanti, qui penso sia il trasduttore che ci ha abbandonato...;
- speed e temperatura acqua raymarine l50;
- un vecchio windex raymarine analogico che non funziona.

in testa d'albero, mi correggo, ho solo la stazione wi fi.
Ora, sono orientato all'acquisto di un axiom 7" (purtroppo il 9" non ci sta in larghezza) e per ora fermarmi li. Rimettere in funzione il profondimetro st60 (probabilmente la sonda da cambiare) appena la barca va in secca e dare al windex Tacktick le info sulla velocità cosicché possa dirmi il reale oltre all'apparente.
Nel tempo conto di trasfromare tutti i dati in info per l'axiom tramite un gateway microtalk, così da avere ad un certo punto tutto su Axiom, velocità vento profondità etc... oltre ovviamente alla mappa gps. Nel mio immaginario mi picerebbe un giorno sostituire anche gli indicatori dei livelli dei liquidi (H2O e Gasolio) e portare in wi fi anche quelle informazioni sull'Axiom - con la comodità di averli anche sulle app di ipad o iphone. Il resto è mare, sole, vento e belle sensazioni, anche con gli strumenti tutti rotti come ora!!!
Buon vento a tutti e grazie dei vostri commenti (anche quelli un po' ostili!)
t
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2024 14:24 da roma - milano.)
27-01-2024 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: aggiornamento elettronica di bordo
Ho l'Axiom 7: e' uno strumento meraviglioso. Penso che fai bene a partire con quello e poi piano piano aggiornarti.
Soprattutto se e' esposto a luce diretta fai attenzione a non acquistare la prima versione (quella che ho io), acquista la versione Axiom+ che ha uno schermo nettamente migliore, sia per luminosita' che per angolo di visione. Ti costera' 200-250 euro piu' dell'Axiom 7 prima generazione ma ne vale la pena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2024 14:58 da Dato.)
27-01-2024 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roma - milano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #12
RE: aggiornamento elettronica di bordo
grazie della risposta, mi sembra un aspetto non da poco..
27-01-2024 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 754 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.603 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.534 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.642 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.334 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 788 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 42.169 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Problema rinnovo account Navionics [e aggiornamento Adriatico/Croazia 2022] Guido_Elan33 5 1.317 16-06-2022 12:52
Ultimo messaggio: bellatrix
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.236 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.025 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)