10-04-2015, 11:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2015, 09:50 da albert.)
(10-04-2015, 09:55)manny Ha scritto: salve a tutti , ho di recente acquistato un Oceanis 46 con randa Elvstrom avvolgibile steccata . molti problemi in quanto tutte le poche volte che cerco di utilizzarla si'incastra in quanto probabilmente lo spessore del tessuto + stecche è critico con la larghezza della gola nell'albero .Mi hanno detto che devo tenere il boma perfettamente a 90 gradi rispetto all'albero ma anche con questo accorgimento continuo ad avere problemi .....qualcuno ha qualche esperienza e consiglio da darmi ................grazie infinite
Prima verifica, il senso di avvolgimento: se ruotando il winch nel senso della freccia (se metti il blocco gira solo in avvolgimento) le tasche delle stecche si avvolgono all'interno della vela, il senso è ok.
La seconda verifica è che il carrello del tesabase deve essere organizzato come da bollino rosso:
[hide]
ScreenHunter_01 Apr. 10 11.53.jpg (Dimensione: 89,89 KB / Download: 134)
[/hide]La terza verifica che devi fare, è che le stecche entrino ed escano parallele all'albero contemporaneamente su tutta la lunghezza e la vela entri dunque nel carter senza pieghe. Se ciò non avviene puoi provare a modificare leggermente l'altezza del boma e la tensione del tesabase, ma il più delle volte sulle rande con le stecche full verticali, queste regolazioni sono abbastanza ininfluenti.
Comunque se le stecche si infilano prima nella parte bassa e poi nella parte alta, è probabile che con l'uso la balumina si sia allungata e devi tenere il boma più basso; se si infilano prima sopra che sotto, stai avvolgendo con troppo carico sulla balumina e poco sulla base dunque alza un po' il boma; se invece entrano prima nel centro che alle estremità, può essere che la curva del tuo albero sia troppo accentuata, se succede viceversa, hai l'albero troppo diritto o controflesso.
Non so in che zona tu navighi, ma un bravo velaio ( oppure chi ha fatto la vela ) potrà darti delle indicazioni più precise guardando cosa succede.
Ciao
P.S. se chi ha fatto la vela ti proponesse di togliere le stecche e di rifilare via l'allunamento, se ti è possibile, potresti scriverlo qui?
