Mi appello a voi, popolo di AdV per un problema che mi sembra molto diffuso nel settore. Sono diventato possessore di una vecchia barca di 9 metri, in origine nata da regata e poi fatta da crociera da un vecchio proprietario. Io e il mio socio l'abbiamo fatta rinascere, e adesso manca solo un punto: il temutissimo impianto elettrico.
Dietro il pannello ci sono un groviglio di fili dello stesso colore che provengono da tutte le parti, per cui abbiamo deciso di rifarlo ex-novo (proprio tutto, dall'alternatore al pannello controllo), magari usando il vecchio pannello o cambiandolo con uno a magnetotermi(quello di ora ha i fusibili di vetro a cilindo). Visto che ne io ne il mio socio siamo esperti di impianti, esiste qualche buon anima che può farmi avere uno schema elettrico completo per la barca? Ho spulciato il forum ma non ho trovato niente che fà al caso mio. In seguito vi elenco gli accessori e tutto quello che si trova sulla barca. Grazie in anticipo, prometto a chi mi offre aiuto valido una buona bottiglia di vino toscano delle mie zone!
Elementi per l'impianto:
Un solo alternatore su motore entrobordo
2 batterie (una motore e una servizi)
Caricabatterie nuovo adeguato alle batterie (4 vie, di cui 3 positive)
Presa banchina 220V
Frigo 12V
Salpaancora con comandi rinviati in pozzetto
Autoclave
Pompa sentina
Autopilota
1 presa 220V
2 prese 12V
Vhf e tridata
Amperometro
Luci via, motore e testa d'albero
Luci led interne varie
Stereo
Non abbiamo un ripartitore di corrente e come switch abbiamo il classico-1-both-2-off (anche li i collegamenti non sono propriamente giusti).