RE: elica autoprop bruton..
@Infinity
Scusami, laddove ho scritto : Chi dice di aver testato Autoprop (riportando entusiastiche impressioni) non ha mai precisato o si è rifiutato di precisare … non mi riferivo a te, ma a un terzetto ed alla pubblicità che li ispira. Sei infatti stato estremamente collaborativo. Del che ringrazio.
Ciò detto, vengo a sommarie osservazioni sul caso di specie (S.O. 42 DS).
1. AUTOPROP: Ø 485 mm – DAR 0,39 – Area sviluppata 72.014,13 mmq=720,14 cmq. Diametro errato.
2. EWOL : Ø 482,6 mm – DAR 0,45 - Area sviluppata 82.272,90 mmq=822,73 cmq. Diametro errato.
3. per SD 50 YANMAR prescrive max Ø 18” (457,2 mm) – È in assoluto il diam. più prossimo a quello di calcolo - Area sviluppata non indicata né è compito o obbligo di Yanmar indicarla. Qui sta il rebus !
Orbene, proseguendo nel discorso terra terra, dividendo il valore di spinta max dell’elica per 720,14 o 822,73 o più cmq, si ottengono valori via via decrescenti di carico unitario sulle pale, che sono determinanti per il regresso (legato alla cavitazione), a sua volta influenzato da condizioni, quali : dislocamento effettivo navigante, redimento di carena e condimeteo.
A mio parere l’elica deve avere la max efficienza tenendo conto anche e soprattutto di queste condizioni onde evitare la quasi ingovernabilità con 27 kn di vento in prua, magari all’entrata di un porto-canale.
In generale osservo ancora che, al di la della prescrizione Yanmar, un diametro eccessivamente maggiorato (vedi 485 o 482,6) rispetto a quello di calcolo da una parte aumenta la superficie delle pale a parità di DAR (e non è detto che sia sufficiente), ma dall’altra (ed è peggio) aumenta sensibilmente la resistenza passiva dell’elica (con sovraccarico motore), data appunto in primis dal diametro. Il profilo a skew della pala Autoprop riduce leggermente detta resistenza, ma non fa miracoli. Ovviamente anche un DAR eccessivo frena la rotazione dell’elica.
Nel dedalo descritto non è quindi possibile orientarsi semplicisticamente o con le chiacchiere o con la pubblicità, ma solo con il calcolo puntuale, che fissi diametro, passo, DAR e regresso, indicando la Vmax raggiungibile e relativi giri.
Per tali motivi le eliche così come sopra proposte sono OUT.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2015 18:06 da Nessuno 38.)
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