http://pontemagra.com/images/prodotti/540.pdf
NON c'è scritto che va bene per giunzioni idrauliche.
Non resiste nel lungo termine a idrocarburi, acidi, e cose simili (tutte cose che negli scarichi prima o poi ci finiscono).
Il Sika va bene solo per sigillare passascafo/scafo e tavoletta.
Pasta sigillante da idraulica: tipo SIGILLANTE ANAEROBICO BLOCCAFILETTI BLOK SEAL 50-100 g Sigillante anaerobico bloccante ad alta resistenza meccanica. Per parti filettate resistente agli sbalzi termici. Per acqua calda e fredda, Gas metano, GPL, idrocarburi, olii, nafte. In flaconi da 50–100 grammi
Costa un terzo e funziona cento volte meglio.
Facilissimo da usare ad alta resistenza meccanica, cioè i giunti non si svitano nemmeno se forzati: in barca succede che i giunti passascafo/valvola/portagomma siano sottoposti a stress meccanici (piede sopra, roba che rotola nei gavoni e cose simili).
Se si deve cambiare la valvola, per i più vari motivi, è bene cambiare anche il passascafo, quindi il fatto che non siano svitabili è ininfluente.
La valvola e il portagomma si montano INSIEME al passascafo, tenendolo fermo dall'esterno con l'apposita chiave nell'interno (operazione da fare in due), diversamente muovere il passa scafo avvitando è molto facile, e poi lo si deve risigillare.
Su come fare (avvitare il più possibile, segnare, svitare, impaciugare e riavvitare arrivando in battuta/segno) ho già scritto qualche giorno fa, basta cercare.
Quindi, per quanto detto sopra, il tutto va svitato, pulito, risigillato e rifatto a regola d'arte.
Spiace anche a me, ma è così.