(15-04-2015 22:57)ZK Ha scritto: dopo tutto quello che si e' detto sulla difficolta di capire una vela da una foto.. sarebbe meglio che mi astenessi pur io.. tutta via perche non giocare a capire il motivo delle regolazioni?
e' bella "mencia" la randa del filmato, disciamo 30 centimetri di drizza non presa (il segno di stazza non lo vedo) e direi che puo salire ancora parecchio.
grazie alla drizza "mencia" il top e' molto chiuso e direi che non rischia minimamente di rovesciarsi, cosa che sta per fare la randa della seconda foto (quella fatta da albert per capirsi gia praticamente senza grasso in alto e la stecca dritta) anche se in questa seconda e' in azione anche il cunningham e sicuramente la cosa non e' un caso ma voluta.
io penso che tutti possono sbagliare e magari questo e' il caso eclatante, tuttavia io su quella barca non ci sono e non so se quei centimetri che mancano ad arrivare in cima sono abbastanza, direi che il cunningham non lo stanno usando.. direi che e' una regolazione.. e pure una regolazione che a me non spiace, , il rischio sempre insito nelle rande cosi allunate e' che non si rovescino sulla raffica o col ventone.. direi che entrambe ne hanno voglia, nella prima si sono organizzati per evitarlo, nella seconda altri due nodi e succede.(almeno mi sembra dalla foto) e ne ricordo una di una primaria veleria italiana che non c'e' stato mai verso di farla rovesciare.. fortuna non ci stavo io a gestirla.
sarebbe carino in entrambe capire se ce' una regolazione remota della prima e della seconda stecca.. non le vedo ma questo significa poco.
bà... zk, se dobbiamo per forza darci addosso facciamolo pure, nessun problema ma qui è evidente che hanno cannato la lunghezza della inferitura. Se metti in Fullhd il video e fai fermi immagine, vedi la bugna del cunningham a pacco sulla trozza. Per la drizza riguardando bene sembra che ci sia ancora qualche cm su in cima. Si intravede un nastro nero circa 8 cm sotto la penna ma... saran mica tutti babbi quelli in barca a lasciare 10 cm in meno di drizza??