16-04-2015, 11:24
(16-04-2015, 11:06)snow-sea Ha scritto:(16-04-2015, 10:04)rob Ha scritto: quello sotto è un ripartitore di carica: arriva la corrente dalla batteria e ci sono due uscite per due circuiti che vengono tenuti separati
l'alternatore se fai due foto della faccia anteriore e di quella posteriore (magari scrivendo anche come si chiamano i contatti) si puo' avere un'idea
Ti ringrazio.
Purtroppo per vedere meglio l'alternatore lo devo smontare e, oltre al fatto che si trova in un posto infame, ora proprio non posso per almeno 15 giorni!
Se ci metto un paio di AGM, secondo te mi posso fidare di quel caricabatteria?
Ha un selettore con 4 posizioni, però ..... a cosa corrispondono? Mi sembra di capire solo carica più lenta o più veloce. Ma non so che cicli faccia.
Sul caricabatterie ci sono due uscite:
una va a quello che chiami ripartitore di carica
un'altra esce a 12 volt (filo nero) che non so dove vada (le batterie sono solo due).
non avevo "combinato" le due foto: al ripartitore arriva la corrente dal caricabatterie (cavo rosso), poi "presumo" uno dei due cavi vada a una batteria (forse quella motore) l'altro cavo alla seconda batteria (servizi?)
Comunque cosi' è tutto troppo al buio, mi prenderei innanzitutto una mezza giornata per seguire cavo per cavo rifacendo un minimo di diagramma dell'impianto, è un lavoro tedioso che comunque ti potrà servire in varie occasioni, all'inizio se non altro per capire come sono messe le cose

ps idem il caricabatteria, trova magari un manuale, "Filotecnica Giuliana(?)", a meno che qualcuno non lo conosca...
