(16-04-2015 13:14)ZK Ha scritto: se le grinze le aveva ...tra bugna e meta albero.. allora si era il caso di gridare allo scandalo.
Allora guarda bene la foto che ha postato il lupo ... e grida pure
....ce ne sono un paio di belle grosse.....
@fast 37: la parte "a sbalzo" della vela si sostiene perchè la stecca si punta tra l'albero e la balumina ed è costretta a seguire la forma della vela, che ha delle catene verticali più lunghe nel centro.
Se l'albero flette troppo (indietro o sottovento), la stecca non è più in compressione ed è libera di rovesciarsi; ma l'equilibrio è molto delicato, perchè l'altra faccia della medaglia è che con poco vento, se non si riesce a scaricare la pressione della stecca, quando si cambiano le mure, la randa rimane con le stecche alte flesse dalla parte sbagliata.....ciò succede in particolare quando si sta usando un jib top od un code zero che trattengono la parte alta dell'albero verso prua mentre si vira ed i paterazzi sono laschi....