(17-04-2015 09:28)Proust2000 Ha scritto: È tutta una questione di progresso tecnologico: materiali, tecniche costruttive, tempi e stampi.
Una volta la vetroresina era data a rullo, con tempi e temperature più o meno a occhio e senza studiare il processo in modo ingegneristico, si otteneva il risultato sovradimensionando tutto.
Oggi ci sono resine migliori, tabelle di laminazione più precise, tecniche di infusione e operatori più esperti. Il risultato si ottiene ottimizzando tutto ed è sicuramente migliore che in passato.
Vero è che se dai una martellata sullo scafo di una barca di 25 anni il martello ti rimbalza nei denti, se la dai a un vismara di oggi passi di là.
Esatto.... che le regole della produzione industriale valgono anche per i cantieri e la resina costa!
Ad un interessante incontro con Zerbinati spiegava che il giusto rapporto di peso tra resina e mat in molti casi di barche di oggi non viene rispettato e il tessuto è più soggetto a delaminazione a causa di carenza di resina.... Poi sicuramente avranno meno problemi di osmosi (più controlli e migliore tipologia di resine) ma a livello di solidita' penso che la maggior parte delle vecchie barche siano piu "robuste" di quelle di oggi.