19-04-2015, 22:52
(19-04-2015, 18:37)lorenzo.an Ha scritto: Grazie delle spiegazioni.
In pratica chi in barca ha la 12 volts, a meno che non usi la corrente di Imarroncinichegalleggiano.... per caricare le batterie, non ha bisogno del trasformatore di isolamento, giusto?
Non sempre. In una barca d alluminio, l'impianto elettrico deve essere fatto con molta cura e tutto deve essere isolato, anche il ritorno (negativo). Non è un discorso di due prole, ma avendo tu la barca da qualche tempo ed essendo, immagino, ancora a galla credo che tutto sia fatto come si deve.
Anche solo per caricare le batterie, tra la Imarroncinichegalleggiano.... e la barca ci vuole una protezione.
E se volessi solo usare la corrente della Imarroncinichegalleggiano.... per alimentare direttamente degli apparecchi, cosa dovrei mettere per sicurezzo letto di crea? Un salvavita all'estremità del cavo che arriva in barca?
Un salvavita volante all'inizio del cavo di discesa, e badare bene che nulla tocchi le parti metalliche della barca. In pratica puoi mettere un differenziale su una tavoletta di legno, metterci anche la presa per l'utilizzatore e tenere tutto ben isolato dalla barca, anche la carcassa dell'utilizzatore.
E sempre per le correnti galvaniche, leggevo di realizzare dei cavi da fissare con coccodrilli alle falchette, avete esempi di come realizzare questi cavi? E La falchetta nel punto di fissaggio va riportata ad alluminio?
Più che in falchetta. la pinza, o il sistema di fissaggio, devono essere collegati elettricamente alle parti metalliche che devono proteggere.
Ma tutto ciò che è riportato in altro materiale metallico differente (prese a mare, candelieri, gallocce, eccetera) è necessario che sia isolato dalla base con vernici, boccole, foglietti di teflon o gomma.
Una risposta ti è già stata data al riguardo
Grazie
Due link per avere qualche chiarimento, ma l'argomento è complesso e non può prescindere dal caso specifico, in altri termini nulla si può dire di specifico, se non si conosce le barca, il tipo d'impianto, come è stato fatto, l'installazione del motore, cosa c'è a bordo, e tante altre cosette che fanno la differenza.
Per cui nel generico ci sta tutto e il contrario di tutto, fatte salve alcune considerazioni generali valide sempre.
.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38816
