25-04-2015, 18:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2015, 18:58 da Shipman.)
Ho smontato il riser più per scrupolo che altro, non ho mai avuto problemi di riscaldamento del motore o di mancanza di scarico dell'acqua anche su lunghe smotorate. Ho i trovato 3 fori ovali completamenti ostruiti, l'ho pulito completamente, ora è perfetto. Però sul motore, i buchi corrispondenti, sono altrettanto intasati. Ho provato a raschiare un poco, qualcosa è venuto con molta fatica, ma ignoro quanto siano profondi e se facessero un gomito sarebbe impossibile pulirli e stapparli. Temo anche di fare qualche danno raschiando con troppa energia.
[hide]
attaccoRiser.jpg (Dimensione: 360,09 KB / Download: 95)
[/hide]
Inoltre ho scoperto che la valvola termostatica collegata al riser è mezza rotta, non so se al punto da inficiarne il funzionamento: una linguetta che tiene la molla ha ceduto, l'altra in qualche modo ancora riusciva a tenerla.
[hide]
IMAG1226.jpg (Dimensione: 167,04 KB / Download: 62)
[/hide]
Non ho capito esattamente il giro che fa l'acqua, il tubo che esce dal termostato è quello che manda l'acqua al boiler prima di andare al riser, il quale riceve l'acqua anche da un tubicino che sta sotto di lui. Presumo la valvola termostatica apra e chiuda uno dei due circuiti alternativamente, ma non mi è chiara la logica.
[hide]
IMAG1209.jpg (Dimensione: 213,29 KB / Download: 72)
[/hide]
Spero dalle foto si capisca quello che ho provato a spiegare.
Grazie a chi vorrà illuminarmi!
[hide]
attaccoRiser.jpg (Dimensione: 360,09 KB / Download: 95)
[/hide]Inoltre ho scoperto che la valvola termostatica collegata al riser è mezza rotta, non so se al punto da inficiarne il funzionamento: una linguetta che tiene la molla ha ceduto, l'altra in qualche modo ancora riusciva a tenerla.
[hide]
IMAG1226.jpg (Dimensione: 167,04 KB / Download: 62)
[/hide]Non ho capito esattamente il giro che fa l'acqua, il tubo che esce dal termostato è quello che manda l'acqua al boiler prima di andare al riser, il quale riceve l'acqua anche da un tubicino che sta sotto di lui. Presumo la valvola termostatica apra e chiuda uno dei due circuiti alternativamente, ma non mi è chiara la logica.
[hide]
IMAG1209.jpg (Dimensione: 213,29 KB / Download: 72)
[/hide]Spero dalle foto si capisca quello che ho provato a spiegare.
Grazie a chi vorrà illuminarmi!