26-04-2015, 10:01
Secondo me funziona così: all'avviamento a freddo la termostati a limita il flusso all'interno del motore fino a quando questo si scalda, quindi sente l'acqua che viene dal motore salire di temperatura ed entra in modulazione aumentando la quantità di acqua che passa nelle camicie di raffreddamento, di pari passo riducendo l'acqua che passa nel boiler. Un cattivo funzionamento del termostato potrebbe essere all'origine dei tappi di calcare che trovi, indice di sempre più scarsa circolazione di acqua (più si tappa ... Più si tappa). Penso che a breve avresti avuto allarmi di alta temperatura del motore (l'allarme sonoro funziona? Meglio verificarlo). Per la pulizia ora puoi procedere con calma mettendo limone e aspirando fino a pulire il tutto (per andare un po' più veloce puoi usare HCl diluito al 10%, personalmente in barca però non mi piace). Poi aceto in abbondanza per più giorni, meglio se a caldo. Anche più cicli perché temo che il motore adesso, a causa della termostatica in quelle condizioni, sia molto sporco.
