27-04-2015, 00:40
Successe qualcosa di simile al mio tempo fa ,il riduttore era libero,il comando funzionava ,la scatola dei tele ruttori anche : basta provare con il tester ,magari staccando per un attimo i cavi al motore e si vede se il tester misura i 12 V sia per rotazione avanti e rotazione indietro. Se tutto questo funziona ,il guasto ovviamente è' a carico del motore,il quale bada bene ,non è detto che sia bruciato ,ma potrebbe darsi ( come nel mio caso ) che all'interno con le vibrazioni possa essersi scollegata una polarità . Questi motori ( nel mio caso mille watt )portati da un elettrauto o se si conosce ,direttamente da un riparatore di motorini di avviamento ,avvolgimenti etc. Si possono rifare benissimo. Non è detto che sia il tuo caso,potrebbe trattarsi semplicemente del gruppo belin ,racchiuse nella calotta nera posteriore del motore. Tali belin ( chiamate anche Carboni) si consumano provocando il black out del motore. La loro sostituzione ,previa controllo,può essere fatta da chiunque abbia un minimo di esperienza. Si togli la calotta posteriore di protezione del motore,si sposta la molla a spirale che preme la belin sul rotore,e si estrae quel che resta della belin qualora sia tutta consumata la si sostituisce,potendo ,dopo,aver pulito soffiando con un compressore per eliminare la polvere di carbone residua. Pacifico che la sostituzione va fatta di tutte le sei belin che si mandano a prendere dell'elettrauto di fiducia o direttamente da un ricambista di parti auto !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)