(27-04-2015 22:35)ITA66 Ha scritto: Con un mix termostatico montato sull'uscita del boiler puoi ridurre notevolmente il disagio.
Grazie Ita, ma mi fai capire come funziona ?
quelli che conosco io hanno 2 mandate (H2O fredda e calda) ed 1 uscita
in questo caso come dovrei collegarlo ?
(27-04-2015 22:05)Maro Ha scritto: Se il boiler non ha l'allineamento previsto rimane una bolla d'aria all'interno, che fa da vaso d'espansione.
In questo modo quando la pressione ( sostenuta dagli altri vasi d'espansione) nell'impianto cala, nel boiler cala in ritardo perché ha una valvola di non ritorno (=non restituisce pressione all'impianto).
I miscelatori, dove il rapporto tra calda e fredda è fatto sezionando i passaggi, non possono far altro che fornire acqua più calda.
Quando la pressione, perché è partita la pompa, aumenta nell'impianto, nel boiler aumenta un po' meno per la resistenza al passaggio dell'acqua causata dalla valvola di non ritorno: i miscelatori faranno uscire acqua più fredda.
Poi... perché invece il vecchio rubinetto faccia uscire l'acqua in modo più costante non lo so, però quando lo scopri dimmelo ... perché anche sulla mia succede così!
Marò, la tua spiegazione mi sembra molto pertinente, dubito però di poter allieneare quel colosso del boiler.....domani se non piove proverò a calarmi nel gavone
a questo punto provo anche a sentire la quick

una valvola di spurgo dell'aria no ?