29-04-2015, 15:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2015, 16:25 da NicolaBologna.)
Mi allaccio a questa discussione per evitare di aprirne un'altra.
Voglio procedere alla disincrostazione del calcare (ma non solo) da un Volvo MD17C che presenta tracce evidentissime di averne bisogno. Non posso dire da quanto tempo non sia stato fatto ma suppongo che abbia calcare anche nelle zone intorno ai cilindri. Il motore è a scambio diretto, quindi niente scambiatore da dover gestire.
Ho acquistato 5 litri di "Disincrostante acido inibito a viraggio di colorazione" da una ditta per forniture idrauliche.
Dispongo di una pompa di ricircolo per impianti termici ed opterei per un ricircolo forzato senza accendere il motore e senza passare per la pompa del motore.
Vorrei conferma del procedimento da adottare:
1) tolgo il termostato (che cambierò, anche se il vecchio completamente ripulito lo terrò di scorta) e richiudo il suo alloggiamento.
2) prendo una tanichetta per l'acqua da 10 litri e ci faccio un foro vicino alla base. Monto un portagomma sul foro (tipo piccolo passascafo). Questo sarà il punto da cui preleverò il liquido con la pompa di ricircolo.
3) Collego la tanichetta all'ingresso della pompa di ricircolo. Tolgo il tubo a valle della pompa di raffreddamento del motore e lo collego all'uscita della pompa di ricircolo.
4) diluisco il prodotto al 15% (sulla confezione si indica una diluizione dal 10 al 20%) e riempio per due terzi la tanichetta del punto precedente.
5) sfilo il tubo in gomma in uscita dal riser
6) sistemo la tanichetta sotto il riser e metto un imbuto per raccogliere l'acqua. Nell'imbuto prevedo di sistemare una retina per raccogliere le grosse impurità (tipo retina per le zanzare in acciaio)
7) aziono la pompa e guardo che succede.
8) eventuale nuovo ciclo con liquido rinnovato e con diluizione al 10%
9) dopo il lavaggio ricollego le tubazioni alla pompa del motore ed al riser. Accendo il motore e faccio andare per ripulire con acqua di mare e neutralizzare l'acido.
10) rimonto il termostato
Nota: non prevedo di smontare il riser per pulirlo. Non prevedo di svuotare preventivamente l'acqua che è rimasta nel circuito, probabilmente il prodotto risulterà più diluito al primo ciclo di pulizia, ma prevedo di effettuarne due o tre sostituendo totalmente il liquido della tanichetta.
Alcune domande aggiuntive:
a) per quanto tempo devo far girare il liquido? mi regolo sulla sua colorazione o come?
b) il riser risulterà pulito o va necessariamente smontato e pulito a parte?
c) ho letto che con il disincrostamento di vecchi motori (e questo sicuramente lo è) si rischia di andare a stappare dei fori fra camicia e cilindro. a quel punto il danno sarebbe ben superiore ai vantaggi. Avete esperienze in merito ?
Per adesso mi fermo e aspetto i vostri commenti/critiche/suggerimenti
Nicola
Voglio procedere alla disincrostazione del calcare (ma non solo) da un Volvo MD17C che presenta tracce evidentissime di averne bisogno. Non posso dire da quanto tempo non sia stato fatto ma suppongo che abbia calcare anche nelle zone intorno ai cilindri. Il motore è a scambio diretto, quindi niente scambiatore da dover gestire.
Ho acquistato 5 litri di "Disincrostante acido inibito a viraggio di colorazione" da una ditta per forniture idrauliche.
Dispongo di una pompa di ricircolo per impianti termici ed opterei per un ricircolo forzato senza accendere il motore e senza passare per la pompa del motore.
Vorrei conferma del procedimento da adottare:
1) tolgo il termostato (che cambierò, anche se il vecchio completamente ripulito lo terrò di scorta) e richiudo il suo alloggiamento.
2) prendo una tanichetta per l'acqua da 10 litri e ci faccio un foro vicino alla base. Monto un portagomma sul foro (tipo piccolo passascafo). Questo sarà il punto da cui preleverò il liquido con la pompa di ricircolo.
3) Collego la tanichetta all'ingresso della pompa di ricircolo. Tolgo il tubo a valle della pompa di raffreddamento del motore e lo collego all'uscita della pompa di ricircolo.
4) diluisco il prodotto al 15% (sulla confezione si indica una diluizione dal 10 al 20%) e riempio per due terzi la tanichetta del punto precedente.
5) sfilo il tubo in gomma in uscita dal riser
6) sistemo la tanichetta sotto il riser e metto un imbuto per raccogliere l'acqua. Nell'imbuto prevedo di sistemare una retina per raccogliere le grosse impurità (tipo retina per le zanzare in acciaio)
7) aziono la pompa e guardo che succede.
8) eventuale nuovo ciclo con liquido rinnovato e con diluizione al 10%
9) dopo il lavaggio ricollego le tubazioni alla pompa del motore ed al riser. Accendo il motore e faccio andare per ripulire con acqua di mare e neutralizzare l'acido.
10) rimonto il termostato
Nota: non prevedo di smontare il riser per pulirlo. Non prevedo di svuotare preventivamente l'acqua che è rimasta nel circuito, probabilmente il prodotto risulterà più diluito al primo ciclo di pulizia, ma prevedo di effettuarne due o tre sostituendo totalmente il liquido della tanichetta.
Alcune domande aggiuntive:
a) per quanto tempo devo far girare il liquido? mi regolo sulla sua colorazione o come?
b) il riser risulterà pulito o va necessariamente smontato e pulito a parte?
c) ho letto che con il disincrostamento di vecchi motori (e questo sicuramente lo è) si rischia di andare a stappare dei fori fra camicia e cilindro. a quel punto il danno sarebbe ben superiore ai vantaggi. Avete esperienze in merito ?
Per adesso mi fermo e aspetto i vostri commenti/critiche/suggerimenti
Nicola
