29-04-2015, 17:02
Io ho adottato lo stesso procedimento ma ho usato la pompa di ricircolo munita di vasca di raccolta incorporata avuta in prestito da un amico idraulico (quella per il lavaggio delle caldaie domestiche per intenderci). Ho usato lo stesso prodotto ma ma diluito in 5 litri di acqua. Ho lavato per circa 45 minuti. Nei primi 15 non faceva altro che uscire schiuma per poi stabilizzarsi in liquido . Io mi sono regolato "ad orecchio" poiché il cambio di colore del prodotto non era molto visibile (la tanica di raccolta era molto opaca).
Per quanto riguarda il timore di creare danni ai cilindri, non credo che l'acido abbia tutto questo potere e non credo affatto che il calcare faccia da tappo ad eventuali fori sulla camicia del cilindro. L'acqua di mare entrerebbe appena si creerebbe un minimo di lesione e non aspetterebbe il calcare a fare da tappo, quindi se la camicia e' integra tale rimarrà' anche dopo aver lavato con acido.
In conclusione il circuito del mio Volvo 3 cilindri senza scambiatore ne ha giovato pertanto ne e' valsa la pena.
Buon lavoro
Roberto M
Per quanto riguarda il timore di creare danni ai cilindri, non credo che l'acido abbia tutto questo potere e non credo affatto che il calcare faccia da tappo ad eventuali fori sulla camicia del cilindro. L'acqua di mare entrerebbe appena si creerebbe un minimo di lesione e non aspetterebbe il calcare a fare da tappo, quindi se la camicia e' integra tale rimarrà' anche dopo aver lavato con acido.
In conclusione il circuito del mio Volvo 3 cilindri senza scambiatore ne ha giovato pertanto ne e' valsa la pena.
Buon lavoro
Roberto M