(03-05-2015 19:33)Flab Ha scritto: (03-05-2015 17:12)Liberfo Ha scritto: Si,in effetti è un primo rudimentale fluxgate. non ci sono grossi problemi per il service, ma attenzione ai FET.Purtroppo questa categoria di transistor è "sfigata" di piedinatura, succede spesso che BF256,BF244,BF245 varino la posizione dei terminali gds in gsd, più raramente in dgs.nessun problema invece per i parametri dinamici, tra cui la frequenza di lavoro, molto bassa,e quindi senza problemi di ricambi specifici.
Il top nei piccoli FET è BF244 come oscillatore locale dei RTX Sailor RT144,selezionato , che è davvero di difficile sostituzione ,penso che i parametri che possiede siano comuni ad uno su diecimila tra quelli in commercio.
Bene, tutto semplice e chiaro!
Semplice e chiaro per voi, ma per chi è rimasto alle valvole con le prime apparizioni dei transistor ... so' hazzi!
Domanda: dal momento che non mi sogno di di metterci le mani, se non altro perché facendo l'ortolano.... ehm ... dilettandomi col giardinaggio mi si sono appesantite le mani, se smontandolo riscontro che il problema è nella scheda piuttosto che nei cuscinetti, voi dite che portandolo da un radioriparatore con le vostre competenti indicazioni riesco a risparmiare 800 cocuzze?
Poi, naturalmente, se avete sete mi sdebiterò ...