RE: Yanmar 4JH2 - DTE Sbarcato!!!!!
Mah, per revisionare VERAMENTE una turbina bastano due micrometri e una pressina. E a voler essere sinceri dei micrometri si fa pure a meno... come anche della pressina se si usa una morsa e la testa. Alla fine sono due bronzine e non piu di quattro tenute, se ci sono, con tolleranze precise ma non terrificanti. I pezzi non sono davvero molti: corpo, chiocciole, giranti, albero, bronzine (con definizione diversa di bronzina, ma quelle sono di fatto) e tenute. Non e' nemmeno un lavoro piu che tanto lungo, in realta'.
Non parlo per sentito dire: ci ho messo le mani con turbine zero-clearance che han tolleranze LEGGERMENTE diverse di quelle da diesel marino. E che comunque, quelle, si trovano a $2,000 l' una... lavorate a mano.
Diciamo che una persona che possiede un tavolo in cucina con 100 eur compra tutto su Subito, se proprio vuole. Piu i pezzi, beninteso, che si riducono a tenute e bronzine. Diverso il discorso ovviamente se e' andato a remengo l' alberino o una girante, ma in tal caso... si veda sotto sui prezzi dell' intero oggetto.
Tuttavia, non fidandosi a far da se, ho controllato e m'ero sbagliato. 250 EUR, IVA compresa, due anni di garanzia. Due posti diversi, gente che in un mese vede le turbine che la somma algebrica dei meccanici marini in Italia, tutti, vede forse in 10 anni, ma credo piu 15. E ci sta, visto che il costo delle bronzine e tenute e' trascurabile.
Certo, sono dalle parti di Brescia (uno) e di Padova (l' altro).
Giusto per ulteriore chiarezza, le turbine di ... tutti i diesel da barca a vela, ricondizionate di rotazione, dal produttore, costano da meno a molto meno di 1000 EUR. Molto meno vuol dire 400 o 500, non 900. Le IHI degli Yanmar possono essere un po' piu difficili da trovare ma i prezzi son simili.
Pero' il listino Volvo e' diverso. Per una turbina KKK (quasi tutti i Volvo) o IHI (maggior parte degli Yanmar, compreso il JH2-DTE appunto), capiamoci.
700 EUR per una revisione non e' congruo in nessuna maniera.
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