No, per balancer intendo un apparecchio ben migliore di quello del tuo video. Costo appunto attorno ai 50k, per quelli belli davvero, ma se ne trovano da 5-8k che il loro mestiere lo fanno.
Costo per officina alla quale mandi tutto e che ti fa la bilanciatura *con uno di quelli*, appunto, USD 65, ma si trova a meno (parlo appunto di signori che hanno un apparecchio serio).
E difatti torno a dire, le fatture di EUR 250 erano italiane, non di qui... il che convalida il fatto che anche i signori con i balancer da decine di migliaia di EUR le turbine le possono revisionare a quei soldi.
Non per niente, appunto, a 700 EUR si comprano nuove.
Quanto alla necessita' di bilanciare quando fai una revisione turbina: non e' detto che serva. Se non ci sono segni di contatto (e si vedono!) si puo' tranquillamente fare a meno, contrassegnando tutto. E allora appunto torni al discorso della morsa sul tavolo di casa. E anche quando si installano pezzi di fabbrica si potrebbe discutere lungamente. Tra l' altro, ci sono diversi modi di ottenere un risultato equivalente ma non la finiamo piu'

.
Ripeto che non parlo per aver visto video su youtube.
Ma siamo andati a finire in terrasanta... quel che mi importa e': no, non c'e' alcun modo e alcuna circostanza in cui si possano giustificare 700 EUR per una turbina di uno Yanmar 4 cilindri, a meno di non voler giustificare la rapina all' armatore senza alternative.
Fatture e turbo smontati e rimontati alla mano.