12-05-2015, 12:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2015, 12:22 da shein.)
Se lo chiudi solo per cambiare mura devi smettere di rollare appena la bugna arriva al salsicciotto (in realtà puoi fermarti anche prima, giusto lo spazio per non far sfregare troppo la vela sullo strallo).
In alternativa se hai appena issato e sei sulle mira opposte di quando hai chiuso, per aprire devi fare forza su entrambe le scotte contemporaneamente finché finiscono i giri di scotta intorno al biscione, a quel punto lasci in bando la sopravvento e apri con solo quella sottovento.
Altre cose che aiutano: quando chiudi e avvolgi le scotte intorno alla vela chiusa, tienile entrambe con la stessa leggera tensione in modo che si avvolgano in parallelo tutte alla stessa altezza; drizza tesata a ferro, più il biscione é teso e meglio le scotte trasmettono la rotazione al tamburo; agire sul loop in senso apertura contestualmente alla trazione sulle scotte; alla peggio passeggiatina a prua e aiuti la rotazione a mano.
In alternativa se hai appena issato e sei sulle mira opposte di quando hai chiuso, per aprire devi fare forza su entrambe le scotte contemporaneamente finché finiscono i giri di scotta intorno al biscione, a quel punto lasci in bando la sopravvento e apri con solo quella sottovento.
Altre cose che aiutano: quando chiudi e avvolgi le scotte intorno alla vela chiusa, tienile entrambe con la stessa leggera tensione in modo che si avvolgano in parallelo tutte alla stessa altezza; drizza tesata a ferro, più il biscione é teso e meglio le scotte trasmettono la rotazione al tamburo; agire sul loop in senso apertura contestualmente alla trazione sulle scotte; alla peggio passeggiatina a prua e aiuti la rotazione a mano.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
