Poneumberto
Amico del forum
|
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Anch'io ho usato il butile per sostituire le finestre in plexiglass appoggiate sulla tuga. Ho pulito molto bene il gelcoat sottostante con carta vetrata leggera e acetone. Ho messo la striscia di butile (grigio) tutta lungo il perimetro della finestra stando molto attento a riempire bene dove la striscia si interrompeva e ricominciava con un altra. Una leggera svasatura sulla parte esterna dei fori delle viti e di nuovo butile sotto la testa della vite e dall'altro lato dove esce la vite. Fissata la finestratura ovviamente in due, e chi sta fuori deve infilare la vite fino in fondo e tenere ferma la testa, mentre quello che sta dentro serra il dado o quello che c'è. Si lascia sbordare bene il butile e con la taglierina si taglia l'eccesso. Per non vedere il butile sottostante dal plexiglass, ho usato sulla parte esterna e lungo il perimetro della finestra, una vernice nera del colorificio toscano che attacca su tutto e che se, per qualche motivo, avesse dei graffi, si può facilmente ridare. Sono diversi mesi che l'ho fatto e non entra una goccia d'acqua e sono molto soddisfatto, anche per la pulizia, la facilità della posa, ed il fatto che se ci fosse da rimuovere, sarebbe veramente una passeggiata, a differenza dei soliti materiali che si danno (sika, siliconi etc) che si tolgono con difficoltà e spaccano il gelcoat. Oltre a non permettere le diverse dilatazioni termiche di plexi e tuga, con le conseguenti microfratture che si aprono nel plexi. Infatti il butile rimane permanentemente elastico e morbido. Questa è la mia esperienza, da testare nel periodo estivo. Per me sotto le lande ci va alla grande.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2015 23:22 da Poneumberto.)
|
|
15-05-2015 23:20 |
|