18-05-2015, 17:41
(18-05-2015, 17:03)oudeis Ha scritto:Quoto e ho visto eccessi, come lasciare il portafoglio o le chiavi in Imarroncinichegalleggiano.... per poi farseli fregare.(18-05-2015, 16:49)shabrumi Ha scritto:quoto, ma farei notare la scarsa rilevanza di un venti o trenta kg a bordo di un 39' in regate lunghe...(18-05-2015, 11:54)sailyard Ha scritto: A parte la necessità di rispettare le varie norme che impongono una o due ancore (regole di stazza, isaf etc.) devi x avere a bordo un qualcosa di pronto uso in caso di necessità. Una buona soluzione è una Fortress in allumino della giusta dimensione con 50m di cima il tutto in un bel sacco di facile gestione.
quoto!altro discorso un bastone davanti al porto
Ma io non ero di quelli che sbarcavano anche le squadrette dal carteggio
Certamente 15/ 20 Kg di ancora, più 50 metri di catena magari a prua, nel gavone non ci devono essere, ma credo li siamo tutti d'accordo.
Come ho scritto inizialmente dipende dalle regata, poi anche li... tutto può succedere in 10 minuti per un groppo preso non preparati.
Comunque, fortunatamente io non c'ero ( sarebbe stata una grande esperienza ), ma la stessa barca di Adriano, ha dovuto rifugiarsi a Pantelleria durante la Middle col motore che non partiva per l'acqua entrata nel serbatoio durante la burrasca.
Onestamente, l'ancorina in alluminio come seconda linea non è da discutere, ma personalmente non dormirei tranquillo dovendomi affidare solo a quella.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica


altro discorso un bastone davanti al porto
