18-05-2015, 21:59
(18-05-2015, 19:48)tiger86 Ha scritto: 1. Un'ancora in barca ci vuole perchè la barca non ha il freno di stazionamento
2. Bisogna vedere cosa prevedono le regole di stazza nella classe in cui regati (monotipo, orc, irc, ecc) altrimenti sei squalificabile
3. Bisogna rispettare le offshore special regulation in funzione della categoria della regata (che rilevi dal bando)
4. Un'ancora senza un po di peso nel calumo non serve a nulla bisogna quindi avere almeno uno spezzone di catena pesante.
5. L'ancora in alcuni casi ha fatto vincere le regate (in presenza di corrente contraria e bonaccia)
6. In regata bisogna tenere l'ancora in sentina a mezzanave altrimenti con poco vento ti causa un dannoso beccheggio per effetto pendolo, con discreta pressione comunque non ti aiuta ad alzare la prua al vento.
7. Bisogna anche leggere cosa prescrivono le istruzioni, potrebbero prevedere anche qualcosa di aggiutivo (molto raro).
Ho la presunzione di averti dato una risposta completa.
Non fa una piega....
È sicuramente interessante la lettura delle norme USA in tema di linee ancoraggio, prevalentemente in tessile.
Sorprendente poi l'efficienza delle Fortress in proporzione al poco peso, tanto che vale la pena tenerla nel gavone di prua pronta all'uso.
https://www.facebook.com/ondablusail



