(20-05-2015 21:04)Gaspare51 Ha scritto: Guardando il tuo disegno non mi convince la parte che chiami mensola. Questo è un elemento che lavora a compressione ed ha uno spessore di 4 mm... Ad occhio potrebbe andare in instabilità laterale... Posta le misure che faccio due conti poi ti sapró dire. Altra cosa che non mi piace sono gli sbalzi laterali da 40 cm, dove lavora solo il legno (se ho interpretato bene il tuo disegno).
P.S. Immagino uno degli assistenti all'ormeggio del mio marina, alto 1.92 e che pesa 115 kg, (di muscoli) che salta allegramente sulla plancetta per venirti ad aiutare con le trappe...
Corretta l'osservazione sugli sbalzi dove lavora solo il legno
Prima di procedere in tal senso infatti voglio l'approvazione del falegname o una sua soluzione alternativa.
Riguardo la prima osservazione invece non la comprendo bene
Il piatto su cui poggia il carabottino ha uno sbalzo di 500 mm e larghezza 100, poi è piegato di 55° per appoggiarsi allo specchio di poppa per 450mm dove è imbullonato.
Per renderlo solido viene interposta la mensola (spessore 4 mm) che è saldata nella parte superiore ed inferiore al piatto e scaricata nella parte centrale.
Per la stabilità laterale ci sono 2 quadri 50x30 che sono imbullonati alle mensole rendono solidale l'intera struttura.
Cosa non ti convince ? Di quali misure parli ?
Mi sono ispirato vedendo una plancetta di una barca più grande con la sola differenza che al posto del carabottino aveva un pieno, ma il tutto ti garantisco era solidissimo e molto più in grande nei numeri