21-05-2015, 23:42
(20-05-2015, 20:18)cavallone Ha scritto:(20-05-2015, 18:22)mimita Ha scritto:Citazione:dichiarare la posizione nella quale questa doveva essereEcco ...mi son beccato del vecchio !!
Siamo in due, me e sono accorto adesso. (parlando delle regole IMS-ORC)
Difatti nel 2013 è apparsa questa variazione
Ma ora mi viene il dubbio,per quelli che lo hanno ancora scritto nel proprio certificato attuale, va pur sempre rispettata quella posizione? o no? altrimenti avrebbero fatto meglio a togliere quella dicitura dalla seconda pagina dei certificati ORC.
Nel mio certificato c'era addirittura il disegno su carta millimetrata con le distanze d'allalbero fatte dallo stazzatore ed eri tu che sceglievi dove metterla,quindi se sceglievi il posto più basso vicino al baricentro mi sembra che spostarla in regata fosse come minimo da ..le balls ! Eppoi per chi ha fatto regate ,a parte l'intrinseco schifo nel barare ,vigeva sempre la spada di Damocle di un uccellino tra l'equipaggio che prima o poi si sarebbe levato il sassolino dalla scarpa ,sputtanandoti in caso di truffe! Sono stato su tante barche ( non mie ) ma non ho mai sentito nessuno ( giuro ) proporre il benché minimo raggiro delle regole !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)

per quelli che lo hanno ancora scritto nel proprio certificato attuale, va pur sempre rispettata quella posizione? o no? altrimenti avrebbero fatto meglio a togliere quella dicitura dalla seconda pagina dei certificati ORC.