(23-05-2015 06:38)kitegorico Ha scritto: I miei problemi col rollafiocco sono stati causati in passato da un disaccoppiamento della pigna (girella) in testa d'albero. La girella del mio rullafiocco (Facnor SD180) è fatta, per dare un idea come un limone tagliato in due metà. I due pezzi sono tenuti chiusi ed in asse da un perno in plastica esterno decisamente sottodimensionato. Se quel perno si apre (e questo mi capitava senza che me ne accorgessi issando il genoa) le due metà si disaccoppiano e non essendo più perfettamente in asse smettono di girare fluidamente.
Ho risolto bloccando in via definitiva quel perno.
Altro netto miglioramento nella gestione del genoa l'ho avuto ultimamente cambiando le pulegge degli organizer che si erano grippate.
Mi hai fatto venire in mente un terribile problema che capitava a me con un rollafiocco Nemo sulla mia procedente barca, per fortuna un 25 piedi che carrellavo e quindi avevo l'occasione di tirare giù l'albero facilmente. In testa all'ultimo settore in alto del rollafiocco c'era un terminale di plastica, una specie di tappo che completava il tubolare. Era spaccato da una parte per poterlo inserire con lo strallo montato. Veniva fissato al profilato con due viti laterali... ma rimaneva il taglio da una parte. Mi è capitato che a volte nel ruotare il rollafiocco lo strallo finisse incastrato in questo spacco. Chiaramente dal basso il problema non era chiaro per cui cazzando alla fine si sbloccava. In occasione dei trasporti, tirando giù l'albero mi sono accorto che dei trefoli dello strallo avevano già ceduto con mio conseguente e immediato cambio dello stesso. E questa sequenza di situazioni, con regolare cambio dello strallo, mi è successo nel corso dei 24 anni in cui ho avuto la barca per ben tre volte! Puntualmente scrivevo alla Nemo per lamentarmi ma lei si limitava a mandarmi gratuitamente dei terminali nuovi, però la situazione non cambiava.
Questo è grosso modo il terminale di cui parlo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .