(23-05-2015 18:07)ZK Ha scritto: una impiombatura "vera" con un cavo antitorsione la vedo problematica.
non si vede se il filo attraversa la cima dalla foto, se e' solo una legatura concordo con @sailor, se come spero la coda e' cucita sul cavo la variazione di dimensione, dovrebbe diventare poco influente.
a guardarla sembra sia solo una "legatura" ma questo lo sa chi l' ha fatta.
coda legata ogni tot sa di poca voglia di finire il lavoro, da un punto di vista strutturale non le capisco, forse sono un espediente per non tagliare la cima? non so, direi che la piomba e' corta e la cima avanza!
io ci metterei anche un pezzo di autorestringente per proteggere il filo.. sia mai che a forza di ruotare subisca abrasioni su qualcosa.. tipo la tasca della vela..con l' auto restringente te ne accorgi subito e corri ai ripari.
A dire ma verità quel tipo di impalmatura (e non legatura) è la stessa usata da due velai ben conosciuti (banks e 3fl) sui cavi antitorsione, quelle in foto le ho fatte io ma sono state copiate, il filo è passante ogni tot a parte, poi si fa un impalmatura ad incrociare, per capirci sono tutti 8.
Sul mio A0 tiene da quando è stato costruito cioè da 2012 e forse è il cavo nella sua lunghezza totale che ha subito un certo allungamento dovuto agli sforzi torsionali ecc, perché i cavi notorsion sono soggetti a forti allungamenti, ma le impalmature non si sono mosse di pezzo.
Circa la guaina autorestringente mi sono posto il problema anch'io ma alla fine credo sia meglio non mettercela ti nasconde un problema che potrebbe nascere, viceversa un po' di nastro da elettricista sopra da rimuovere e cambiare ogni tanto sarebbe meglio