23-05-2015, 21:55
(21-05-2015, 13:03)xwave Ha scritto: Cari amici
per la seconda volta (dopo tre anni) non mi funziona la luce di via rossa a led della Aquasignal mod 32. Mi è stato detto che questo guasto può essere dato da un abbassamento della tensione e quindi dovevo rifare l impianto. Ciò comporta la sostituzione anche delle altre luci in quanto il modello che ho è fuori produzione (l'infiltrazion di acqua nel fanale mi è stata esclusa).
A parte i costi secondo la Vostra esperienza la diagnosi può essere corretta? o mi suggerite qualche altra alternativa??
Grazie
buon vento
X WAVE
Un abbassamento di tensione NON può bruciare un led ne una lampadina ad incandescenza, caso mai è il contrario. Un picco di tensione può causare la rottura di un led o una lampadina ( ma è comunque poco probabile.
Diffida di chi ti ha detto tale castroneria pechè i casi sono due:
1) come tu dici, vuole gonfiare il presso dell'intervento
2) non ha la minima idea di ciò che sta facendo ( e questo è sicuramente peggio)
Consiglio:
Come ti hanno gia suggerito, prendi un tester, apri il fanale rosso, accendi le luci di via e misura la tensione direttamente sui due fili. Dovrà essere 12 volt ( oppure 24 se il tuo impianto è a 24 volt )
Verifica che i faston siano privi di ossido e caso mai pulisci la loro superficie di contatto con del crc.
Se la tensione è corretta e anche dopo aver pulito i contatti la luce non si accende, allora cambia il fanale.
Se realmente il fanale che hai tu è fuori produzione, allora cambiale entrambe (Rossa e Verde), ma sia chiaro, solo per una questione estetica.
Se hai bisogno siamo qui!
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Massimo Rossi
http://skipperone.it
