(25-05-2015 16:30)BeppeZ Ha scritto: Soluzione "povera" ma semplice. Una luce anche a led, bianca ovviamente, da appendere in pozzetto da qualche parte durante la notte (ovviamente visibile per 360 gradi). Secondo me quando sei alla fonda in rada ti vedono meglio rispetto alla fonda in t.a.
Io ho il tricolor + fonda in t.a., oltre ovviamente alla luce navigazione motore a metà albero, al coronamento a poppa e al rosso/verde a prua, ma sto pensando a una luce fonda "volante" da tenere più bassa, forse sotto il boma durante la notte. I motoscafi/gommoni non guardano in alto, di notte, e se guardano in alto credono che le luci fonda delle barche a vela siano la costellazione di Orione o addirittura la Croce del Sud se hanno bevuto qualche birra di troppo!!
Secondo la Colreg la luce di fonda deve vedersi per tutto l'arco dell'orizzonte (360 gradi)
Di solito si mette una luce a 360 accessoria per essere visti anche dal basso e da vicino ma è difficile sostituire dal punto di vista regolamentare la luce bianca in cima all'albero, dove non ha ostacoli e quindi corrisponde alle prescrizioni al Regolamento internazionale.