Franc
Senior utente
|
RE: rifare materassi dei letti
Io, fra non molto, mi impegnerò a rifarmeli.
Ho già trovato due materassini m2x1 di gomma poliuretanica densità 30 kg/mc. Ne sto cercando altri che in Verona non trovo. Ho provato da un'azienda che fa materassi ma non ne hanno dello spessore e densità che mi serve (8cm). Continuo a cercare con calma. Circa il loro taglio ho già fatto in passato un'esperienza simile e, pur non essendo facile, non è nemmeno molto difficile. Dopo aver fatto una copia in carta della base dei materassi vi ho disegnato, sulla faccia superiore, il profilo laterale della barca all'altezza corrispondente allo spessore del materassino. Usando la sagoma in carta così realizzata l'ho riprodotta sul lato del materasso che diverrà la base e poi, sull'altro lato, ho riprodotto quella disegnata all'altezza voluta corrispondente allo spessore del materassino. Ovviamente non essendo un parallelepipedo i segni sotto e sopra non corrisponderanno mai, almeno per un lato.
Per tagliarlo ho usato un coltello elettrico che, normalmente, ha due lame che si muovono alternativamente. Non è facilissimo ma stando larghi, per provare, si riesce a seguire entrambi i segni della base e del lato superiore magari facendo più di una prova.
Buon lavoro.
Francesco
|
|
03-06-2015 18:30 |
|