09-06-2015, 22:04
Chiedo scusa per essere apparso impaziente, ma a stagione ormai inoltrata e con poco tempo a disposizione prima della crociera estiva cercavo di avere il più tempo possibile a disposizione per risolvere eventuali problemi ed eventualmente verificarne i risultati. Comunque grazie Frappettini per la risposta, i miei consumi reali sono al di sotto dalle tue indicazioni e quindi mi sento già più tranquillo. Riguardo al motore, per rispondere ad Enio, è uno Yanmar 4jH2DTE, non lo avevo indicato perché cercavo una verifica rispetto ai grafici riportati sul manuale officina dello stesso e questo confronto penso sia a prescindere dal tipo o marca di motore in oggetto. Ho posto questo quesito perché mi sembra che nell'ultima stagione i consumi siano aumentati abbastanza rispetto alle stagioni precedenti, alla ricerca di eventuali cause ho effettuato (forse qualcuno ha letto il relativo 3D) la revisione degli iniettori, ma mi pare, anche se ho fatto tratte brevi rispetto alla crociera estiva, che la problematica, se c'è, sia rimasta almeno in parte. Ho pure smontato il turbo portandolo in un officina per un controllo e mi hanno detto che non è da revisionare perché funziona bene (prima di smontarlo ho provato a far girare la turbina con la punta di un diti e mi sembrava un po' "duro"). Mi sono dilungato nella descrizione dell'eventuale problematica nell'ottica di rendere, giustamente, partecipi quelli che stanno contribuendo e sperando (forse avrei potuto formulare diversamente la domanda) che qualche altro possessore dello stesso motore mi possa dare qualche sua valutazione.