13-06-2015, 11:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2015, 14:34 da RMV2605D.)
Per i servizi ho dal 2003, quindi da 12 anni, 2 batterie al GEL Sonnenshein GF 06 240V da 6 V in serie con capacità C5(30°) di 240 Ah, C20 (30°) di 270 Ah.
Ho un alternatore di potenza Ample Power da 120 A con regolatore esterno dell'eccitazione Next Step con sonda temperatura alle batterie e che mette in parallelo automaticamente la batteria di avviamento motore 12 V 110 Ah 900 A di spunto per la ricarica (ha 15 anni e non perde un colpo).
Mai avuto problemi nonostante frigo, autopilota etc. basta una mezzora a motore al mattino per uscire di rada e altrettanto la sera per calare le vele e ancorare o entrare in porto per mantenere le batterie cariche.
Solo se fermo in porto più giorni attacco il caricabatteria Quick da 20 A che è più che sufficiente per pareggiare i consumi.
Anche se un paio di volte ho dimenticato di staccare le batterie servizi e le ho trovate a zero assoluto si sono riprese e continuano a dare ottime prestazioni dopo 12 anni di onorato servizio.
Quello che mi piace di più è non pensare mai alle batterie, un impianto ben fatto fa tutto da solo!
E non è che poi le batterie costino uno sproposito, oggi come oggi il mio spacciatore le quota 300 € l'una che considerate le prestazioni e la durata non sono granché.
L'unico inconveniente che ho riscontrato è quando le ho installate, le ho scelte anche perché in pianta stavano nell'alloggiamento di due da 110 Ah 12 v ma erano molto più alte e c'era spazio in altezza, pesano la bellezza di 48 kg cadauna e bisogna attrezzarsi per movimentarle (dicono però che tanto piombo è bene per capacità e durata).


Ho un alternatore di potenza Ample Power da 120 A con regolatore esterno dell'eccitazione Next Step con sonda temperatura alle batterie e che mette in parallelo automaticamente la batteria di avviamento motore 12 V 110 Ah 900 A di spunto per la ricarica (ha 15 anni e non perde un colpo).
Mai avuto problemi nonostante frigo, autopilota etc. basta una mezzora a motore al mattino per uscire di rada e altrettanto la sera per calare le vele e ancorare o entrare in porto per mantenere le batterie cariche.
Solo se fermo in porto più giorni attacco il caricabatteria Quick da 20 A che è più che sufficiente per pareggiare i consumi.
Anche se un paio di volte ho dimenticato di staccare le batterie servizi e le ho trovate a zero assoluto si sono riprese e continuano a dare ottime prestazioni dopo 12 anni di onorato servizio.
Quello che mi piace di più è non pensare mai alle batterie, un impianto ben fatto fa tutto da solo!
E non è che poi le batterie costino uno sproposito, oggi come oggi il mio spacciatore le quota 300 € l'una che considerate le prestazioni e la durata non sono granché.
L'unico inconveniente che ho riscontrato è quando le ho installate, le ho scelte anche perché in pianta stavano nell'alloggiamento di due da 110 Ah 12 v ma erano molto più alte e c'era spazio in altezza, pesano la bellezza di 48 kg cadauna e bisogna attrezzarsi per movimentarle (dicono però che tanto piombo è bene per capacità e durata).


