(12-06-2015 22:18)phoenix.1 Ha scritto: problema per gli esperti del forum, tra i quali certo non rientro.
Anche un non esperto vede che 4200 giri indicavano un'elica piccola, ma per rispondere alla tua domanda
"Perché la Jeanneau ha messo la fissa con quel passo seppur supera i giri massimi del motore?":
non ti meravigliare, c'è qualcuno sul forum che sostiene che quasi tutte le barche escono dal cantiere con elica sbagliata.
la mia esperienza: bavaria 38 nuovo con 18x13 prendeva 2700 giri (volvo -40);
l'importatore "di allora" correttamente mi spedì subito una 17x12 con la quale arrivo ai previsti 3100-3200
E' vero, non assumere che l'elica montata dal concessionario sia corretta. Spesso montano quello che hanno a magazzino che approssimativamente ci va più vicino.
Soprattutto i concessionari Jeanneau, da quello che ho sentito. Jeanneau provvede l'opzione di montare accessori e completare le barca in fabbrica, o alternativamente consegna barche relativamente non finite da completare. Il cliente paga lo stesso prezzo di listino, ma I concessionari in genere scelgono la seconda opzione perchè pagano di meno la manodopera locale, così finiture come elettronica, winch, alberi, stopper, eliche eccettera vengono montate dopo la consegna. Ed ecco come ti prendi stopper e winch sottodimensionati e eliche approssimative. Ho letto persino di barche che facevano acqua perchè il concessionario ha fatto i buchi di drenaggio del pozzetto dell'ancora troppo in basso!