(17-06-2015 15:53)Franzdima Ha scritto: (17-06-2015 11:46)appassionato vela.it Ha scritto: (16-06-2015 20:10)Franzdima Ha scritto: Andiamo con ordine: perché la portata d'acqua dovrebbe essere eccessiva?
Io ci penserei molto bene prima di ridurre la portata dell'acqua di raffreddamento.
Comunque nella discussione si parlava di un'altra pompa, quella carburante, ma non fa niente.
ma non rispondi alla domanda! causa evidenti troppi giri il motore (a due tempi) si ferma appena do gas (come se "affogasse").
Rimettendo in moto riparte al minimo e si ri-ferma.
La domanda era se aumentato il diametro della puleggia collegata all'asse del volano motore i giri diminuiscono. Come precisato non posso inserire una puleggia maggiore di 20 cm. di diametro sulla pompa.
Se puoi fornire chiarimenti te ne sarò grato. Buon vento
Se aumenti il diametro della puleggia sul motore a parità di giri motore la cinghia girerà più rapidamente, trascinando con sé tutto quello che ci attacchi.
Non ho capito che problema ha il motore. Si spegne se dai gas?
E che c'entra il raffreddamento?
Grazie della risposta. con puleggia sull'asse volano di 09, come aumentavo il gas, il motore si spengeva come se "affogasse". Sostituita tale puleggia con altra da 11 il motore accettava, invece, più gas anche se il livello dell'acqua visibile dal filtro saliva sino al suo bordo
Non potendo sostituire la puleggia della pompa (diametro 20) con altra maggiore, potevo supporre che, utilizzando sull'asse motore una puleggia ad es. da 15.....di poterl
PS non mi è possibile sostituire la puleggia sull'asse con altra di minore diametro causa la dimensione dell'asse che non consente, nel caso specifico, di poterla installare
Se hai altro suggerimento ... sono qua!