(18-06-2015 12:48)Franzdima Ha scritto: Scusa ma di quale pompa parli? Che c'entra il rubinetto a miscela della moto?
Se chiudi quel rubinetto il motore finisce la benzina nel carburatore e poi si spegne. Il raffreddamento (tra l'altro quasi certamente ad aria in una moto 2T) non c'entra nulla.
Motore marino 2T: l'unico modo per affogarlo col raffreddamento è se ci metti la girante di un cummins da 800cv ed i gas di scarico non riescono a smaltire il flusso d'acqua, sempre che l'uscita dell'acqua sia mischiata ai gas.
Se "affoga" dando gas quasi certamente è colpa del carburatore, il raffreddamento non c'entra niente.
Se per fare le prove riduci il raffreddamento la simpatica conseguenza può essere il surriscaldamento del motore con conseguente fusione.
Per questo all'inizio ti ho chiesto di andare con ordine per evitare rischiose conclusioni affrettate.
Tra l'altro prima ti ho detto che se aumenti il diametro della puleggia all'albero motore la cinghia girerà più rapidamente, quindi se passi dalla 11 alla 15 aumenti i giri della pompa e dell'alternatore se è attaccato alla cinghia.
Sono evidenti: a) non ci capisco un tubo; b) ringrazio per la tua pazienza; c) riprovo con altra domanda precisando che il dinamo motore (non alternatore) è collegato al volano con altra cinghia .
il diametro del volano motore è di ca. cm. 22 inizialmente le pulegge montate erano:09 sull'asse motore 20 sull'asse pompa: aumentando gas il motore si spengeva. Nella mia ignoranza di fisica pensai - l'avevo disponibile - di sostituire la 09 con una 11 ragionando così: se il rapporto volano 22/puleggia 09 lo sostituisco con volano22/puleggia 12 (cioè più grossa) cosa succede? Ebbene il motore ha continuato a funzionare anche con più gas. Sempre nella che mia ignoranza mi sono detto: i giri che la puleggia della pompa fa con la puleggia 12 sull'asse sono meno?
PS DOPO LA TUA EVENTUAL RISPOSTA, comunque, mi fermo qua e mi rivolgerò al meccanico anche perché - altri - mi dicono i tuoi stessi concetti. Ti ringrazio sentitamente per la considerazione Buon vento