20-06-2015, 23:40
(20-06-2015, 17:54)Avel Ha scritto: Eccomi qui
Mi sono comprato un tester
Ho provato e lattacco dei due poli fa registrare tensione. Non me ne capisco ma tensione c'è. Dice .....
Ho staccato le batterie e provato a smontare i due poli dal voltmetro e a rimetterli. Sono nuovi di pacca.
. segna nulla.
Ho pensaro che il voltmetro può essersi rotto ma le due lucine verdi di illuminazione Piccoletto. È solo quella maledetta lancetta che non so sposta
Ps non so che ho fatto ma a batterie staccate ho pure preso la scossa
prima di tutto:
la scossa la "avverti" solo con la corrente alternata, ovvero toccando cavi o contatti su cui transita tensione a 230V, per cui stacca il cavo dalla Imarroncinichegalleggiano.... prima di operare nuovamente.
la misurazione del tester a 29/30, così descritta non dice nulla....
avevi impostato il tester su corrente continua?
con quale range di fondo scala?
non so quanta dimestichezza hai con lo strumento, e non vorrei dispiacere nessuno, ma ritengo utile allegare una foto di un tester da 4 soldi impostato per la lettura della tensione delle batterie.
il fondo scala è impostato a 20V per cui darà un valore corretto per valori minori o uguali a 20V
Naturalmente il cavo rosso andrà posizionato sul cavo positivo della batteria (di norma di colore rosso anche lui) il nero sul negativo.
[hide]
TESTER.jpg (Dimensione: 176,93 KB / Download: 12)
[/hide]in ogni caso, senza arrivare a chiamare un professionista, un amico con una minima confidenza con l'argomento non riesci a portarlo con te?
buona caccia e buon vento!
A ferragosto sono tutti marinai...