(20-06-2015 17:54)Avel Ha scritto: Eccomi qui
Mi sono comprato un tester
Ho provato e lattacco dei due poli fa registrare tensione. Non me ne capisco ma tensione c'è. Dice 29....30....
Ho staccato le batterie e provato a smontare i due poli dal voltmetro e a rimetterli. Sono nuovi di pacca.
Nulla...non segna nulla.
Ho pensaro che il voltmetro può essersi rotto ma le due lucine verdi di illuminazione funzionano. È solo quella maledetta lancetta che non so sposta
Ps non so che ho fatto ma a batterie staccate ho pure preso la scossa
prima di tutto:
la scossa la "avverti" solo con la corrente alternata, ovvero toccando cavi o contatti su cui transita tensione a 230V, per cui stacca il cavo dalla banchina prima di operare nuovamente.
la misurazione del tester a 29/30, così descritta non dice nulla....
avevi impostato il tester su corrente continua?
con quale range di fondo scala?
non so quanta dimestichezza hai con lo strumento, e non vorrei dispiacere nessuno, ma ritengo utile allegare una foto di un tester da 4 soldi impostato per la lettura della tensione delle batterie.
il fondo scala è impostato a 20V per cui darà un valore corretto per valori minori o uguali a 20V
Naturalmente il cavo rosso andrà posizionato sul cavo positivo della batteria (di norma di colore rosso anche lui) il nero sul negativo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in ogni caso, senza arrivare a chiamare un professionista, un amico con una minima confidenza con l'argomento non riesci a portarlo con te?
buona caccia e buon vento!