(23-06-2015 07:38)Avel Ha scritto: grazie mille corradocap
indicazioni preziose e sicuramente la prossima volta avrò più attenzioni
il tester ho provato a impostarlo come da istruzioni (che per un gnurant come me in materia non erano semplicissime) come da immagine e ho messo i due spinotti in maniera corretta
per sicurezza, provo ad allegare anche altre immagini forse più chiare (spero)
Come ti hanno gia suggerito, il tester lo devi impostare su VDC - 20V e non su VAC - 750V come in foto.
Poi il puntale nero va sull'ultimo contatto in basso (COM), mentre il rosso va in quello centrale ( V ohm mA).
- fatto questo, metti il puntale rosso sul filo rosso del voltmetro sul pannello, e quello nero sul filo nero.
- a questo punto mantieni premuto il pulsante che attiva il voltmetro del pannello ( quello che schiacci per testare le batterie) e leggi sul tester la tensione che gli arriva.
a questo punto ci sono fondamentalmente 2 ipotesi:
1) il tester di da un valore tra i 12 e 1 13,8 volt: il guasto sta nel voltmetro del pannello.
2) il tester ti da una lettura molto piu bassa o addirittura 0 volt: il voltmetro probabilmente funziona, il problema sta a monte, magari nel pulsante di test delle batterie o altro.
Infine, nel caso il test fatto sopra ti porti nella condizione di cui al punto 2), che in soldoni indica che non arriva tensione al voltmetro, puoi fare questa seconda misurazione:
Puntale nero del tester sulla morsettiera di massa (dove arrivano tutti i negativi delle batterie), mentre con il puntale rosso vai a testare alternativamente i due fili rossi che sono sui contatti 1 e 2 della morsettiera verde del circuito stampato attaccato al voltmetro.
Quei due fili dovrebbero essere quelli che arrivano dalle batterie ( uno dai servizi e l'altro da quella motore).
Se su quei due fili il tester ti legge correttamente la tensione delle batterie il problema è nel pulsante di test, se invece non leggi nulla (cosa molto difficile) il problema è tra quei due fili e le batterie ( potrebbero essersi scollegati ) quindi in quel caso segui il loro percorso e cerca di scoprire se c'è qualche connettore staccato o ossidato.
Spero di essere stato comprensibile. Facci sapere.
P.S. se poi non riesci, io sono a Genova, se hai la barca qui vicino contattami che vedo di fare un passo a bordo.