phoenix.1
Amico del forum
|
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
fatte indagini e studi, le conclusioni sono sempre personali, ma offrire alla riflessione di tutti le tue documentate ed argomentate considerazioni, è sempre cosa utile e nello spirito del forum.
Trovo interessante la tua considerazione sull'Autoprop, che con il suo passo autoregolante permette "velocità maggiori a medi e minimi giri motore e consumi più bassi, ma lasciandomi il dubbio che ciò non sempre può significare lunga vita al motore"; se ho ben capito ciò deriverebbe dal posizionarsi su un passo maggiore per avere piu' velocità a minor num. di giri, ma notoriamente il passo eccessivo affatica il motore.
Circa la EWOL, ne parlano tutti bene ed è un'elica italiana che ha avuto riconoscimenti da enti USA; un mio unico dubbio riguarda il suo peso, forse maggiore delle altre perchè tutta in inox, ed un peso eccessivo all'estremità della trasmissione potrebbe affaticarla; infatti alcune case fanno eliche in alluminio per i vantaggi della leggerezza (se non sbaglio le volvo fisse).
Comunque, come credo utente non attivo abbia appurato al termine dei suoi studi, ognuna ha i suoi pregi e difetti, ed uno sceglie quella i cui difetti gli sembrano meno penalizzanti, rispetto alle sue aspettative.
P.S. ho una volvo tripala a pale abbattibili
per arricchire la statistica: si è sempre aperta (grattatina d'obbligo)
|
|
23-06-2015 23:14 |
|