steno66
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RE: Alzare ruota timone
(02-07-2015 18:23)dapnia Ha scritto: Il marchingegno interno, sia che abbia i frenelli diretti, sia che abbia la ruota dentata con catena e trasmissione, sia che sia a leve, regge uno sforzo notevole e gli accoppiamenti sono molto precisi.
Non è un lavoro da improvvisare ed è parecchio complicato per via dei punti di attacco, non basta uno scatolotto in lamiera, ci vogliono anche dei sostegni di rimando interni.
Semmai una struttura esterna di rimando del perno della ruota, che con due ingranaggi, anche a vista, alza il perno, poi incrociare i rimandi di trasmissione; detto così sembra semplice, ma credo sia costoso e per la realizzazione non ci vuole gente di primo pelo.
Prova a smontare il mortaio, guardaci dentro e capisci perché.
Poi, tutto si può fare, e proprio io lo posso dire a pieno titolo. Ma ne vale la pena?
A molti piace timonare in piedi e, secondo me, fa molto duro d'alto mare o regatante incazzato, ma dopo molti anni ci si accorge che tutto quello che si fa in piedi, lo si fa seduti ed è molto più comodo.
Se ci sta, una ruota di maggior diametro, è molto più semplice e meno costoso (anche con la pelle).
Straquoto
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02-07-2015 21:06 |
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