(03-07-2015 11:42)mauimaui Ha scritto: Si ma che accrocchi!
Assumendo che usi la barca solo per crociere:
1) non mi considererei così fortunato con la tua barca se il disegno del pozzetto e del timone non fanno per te. Jeanneau ha la tendenza di montare route del timone più piccole del normale per lasciare più spazio per le "feste a bordo". Compara la tua con altre marche e modelli anche più piccoli e vedrai che il diametro delle loro ruote è maggiore o proporzionalmente maggiore. Pertanto sono anche più alte.
2) se stai al timone sotto vela dovresti sederti di lato, ma vedo che il disegno delle sedute non lo consente, quantomento dovresti sederti dietro al timone. Uno si alza in piedi solo per brevi tratti o durante le manovre.
3) se stai al timone così tanto da farti venire il mal di schiena vuol dire che non usi il pilota automatico. Perchè? Io non riesco a stare al timone per più di 10 minuti poi mi annoio e metto il pilota. Peraltro il pilota è molto più bravo di me a mantenere la rotta e l'assetto con il vento così io mi diverto a mettere a segno le vele o mi rilasso.
4) Ultima considerazione: una barca modificata vale meno quando si rivende, se vedessi una modifica del genere non la considererei neanche. E ti assicuro che anche se in questo momento non ci pensi neanche di venderla, verrà un momento che lo farai. Lo farai!
Beh, quello che gli ho proposto io è reversibile.