IanSolo
Vecio AdV
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RE: Autopilota ST4000 problema low battery
Quei componenti grossi "simili ai 7805" non sono regolatori, sono i FET dello stadio di comando dell'attuatore, sono dispositivi IRFZ48 (o equivalenti).
Il regolatore di tensione e' uno solo e serve per i 5V della logica, e' un dispositivo LM2931AM, piccolo, a montaggio di superficie e la sua funzione non viene monitorata poiche' la corrente che lo attraversa e' minima ed e' in grado di funzionare da poco meno di 7V fino a 26V.
La sezione di alimentazione e' servita da un FET di potenza (TR18) anche lui del tipo IRFZ48 che non ha altra funzione che fare da interruttore comandato dalla logica.
La tensione di alimentazione, affinche' vi sia sufficiente potenza per l'attuatore, deve superare una certa tensione minima (nominalmente intorno agli 11V o poco meno) e tale valore viene verificato dal dispositivo che e' il "cuore" del sistema assieme al microprocessore, si tratta di una logica programmabile definita "AUTOHELM ASIC" (IC5) che e' collegata direttamente (tramite solo un diodo di protezione) alla linea di alimentazione a 12V. Tale componente non e' reperibile sul mercato trattandosi di una realizzazione dedicata a quel prodotto con specifiche proprietarie Raymarine (non e' quindi nemmeno copiabile) ma, vista la sua struttura non puo' essere colpevole del malfunzionamento (o almeno e' molto meno probabile di una cinquina al lotto).
I guasti che producono quel tipo di errore sono quindi solo relegabili a:
- una elevata resistenza nella linea di alimentazione (anche una batteria in cattive condizioni presenta una resistenza alta) ma cio' e' stato escluso in questo caso dalla prova con il condensatore.
- un'avaria del condensatore di ingresso sulla linea di alimentazione ma cio' e' stato escluso in questo caso dalla prova con il condensatore.
- un guasto nel diodo di protezione sulla linea di sensing che va all'ASIC ma anche qui' e' molto meno probabile di una cinquina al lotto.
- un errore di impostazione dei dati, poco probabile ma e' talmente facile eseguire un reset di fabbrica che vale la pena di tentare.
- perdite nel circuito dovute a varie cause di cui primaria l'umidita', difficili da trovare, si puo' tentare di scaldare (con cautela) con un phon e vedere se il guasto (temporaneamente) scompare o diventa almeno meno frequente.
- guasto in uno dei dispositivi di potenza (IRFZ48) che potrebbe tendere ad assorbire corrente anche se disattivato per effetto termico (in questo caso la prova del phon renderebbe piu' frequente il guasto).
- un guasto nell'attuatore che produce un forte assorbimento di corrente quando viene attivato il motore ma mi pare che il problema sia comunque presente anche con motore scollegato ed e' quindi da escludere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015 17:33 da IanSolo.)
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03-07-2015 17:30 |
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