maroglia
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Rompicapo Volvo Penta 2002
Ciao a tutti, piccolo rompicapo.
Motore Volvo Penta del 91, quadro impianto elettrico motore da rifare causa generazioni di vecchi proprietari volonterosi.
Tra le tante cose il cavo positivo della messa in moto parte direttamente dalla batteria senza passare dal generale, consentendo al motore di avviarsi anche con l'interruttore staccato, cosa purtroppo successa ieri dopo aver fatto il cambio del filtro del gasolio, con relativo spurgo successivo.
Fatto sta che il motore e' partito, ha funzionato una decina di secondi (col generale staccato) e poi si e' spento. Da allora non c'e' più' stato verso di farlo partire, nonostante la batteria sia super efficiente e il motorino di avviamento pure. Per scrupolo ho controllato che non vi fosse qualche coincidenza di fattori, tipo bolla d'aria nel circuito gasolio, dato che avevo appena cambiato il filtro. Ho perciò fatto e rifatto lo spurgo, come prescritto, sia dal filtro con pompetta a mano, che dagli iniettori con avviamento...tutto regolare, il gasolio zampilla allegro, ma il motore non parte. Da notare che il motore ha sempre funzionato regolarmente tutto inverno e primavera fino a ieri, e che il gasolio è nuovo, pulito, di alta qualità, serbatoio pieno.
La domanda è: che tipo di guasto improvviso (elettrico e non) può impedire la messa in moto di un diesel di vecchia generazione senza che nessuna parte elettrica (pompe o altro) contribuisca al funzionamento, gasolio che arriva e col motorino di avviamento che gira in pieno?
Grazie e buon vento a tutti.
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04-07-2015 08:49 |
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