05-07-2015, 00:54
Quoto Kermit. E' una faccenda di aria nel circuito secondo me.
Escluderei problemi elettrici per i motori di vecchia generazione, se il motorino di avviamento gira di solito è sufficiente.
Partirei dal filtro del gasolio: devi essere certo che sia adatto al tuo motore, che la sua guarnizione sia montata correttamente e che sia ben serrato. Se prende aria penso che non avresti compressione sugli iniettori per la presenza di aria a valle della pompa di iniezione.
Per spurgare bene l'aria dagli iniettori dovresti allentarli (poco) uno alla volta. Facendo girare il motorino (leva del gas ben accelerata) deve uscire gasolio senza bollicine, quella emulsione che dicevi potrebbero essere solo aria.
Viceversa se hai 'affogato' il motore dovresti avere acqua nell'olio. verificalo subito, l'astina non deve avere olio emulsionato, anche se avendo girato poco non è detto che si veda chiaramente. Se hai acqua nell'olio qualcosa si può fare ma è più complicato.
Escluderei problemi elettrici per i motori di vecchia generazione, se il motorino di avviamento gira di solito è sufficiente.
Partirei dal filtro del gasolio: devi essere certo che sia adatto al tuo motore, che la sua guarnizione sia montata correttamente e che sia ben serrato. Se prende aria penso che non avresti compressione sugli iniettori per la presenza di aria a valle della pompa di iniezione.
Per spurgare bene l'aria dagli iniettori dovresti allentarli (poco) uno alla volta. Facendo girare il motorino (leva del gas ben accelerata) deve uscire gasolio senza bollicine, quella emulsione che dicevi potrebbero essere solo aria.
Viceversa se hai 'affogato' il motore dovresti avere acqua nell'olio. verificalo subito, l'astina non deve avere olio emulsionato, anche se avendo girato poco non è detto che si veda chiaramente. Se hai acqua nell'olio qualcosa si può fare ma è più complicato.
